Bologna in dieci trascinato da Destro: 3-2 al Chievo

-

Per tornare alla vittoria, dopo un mese, ChievoVerona e Bologna si sfidano al Marcantonio Bentegodi di Verona. Nel primo tempo è questione di corner: prima Destro poi Inglese. Nella ripresa Verdi apre, Cacciatore pareggia ma Destro trova il clamoroso 3-2, con i suoi in dieci.

L’avvio del Chievo è un sonnellino e il Bologna ne approfitta subito, da situazione di corner: già pericolosi in precedenza, i rossoblù fanno 0-1 con Destro: è il 4′. I gialloblù non riescono a reagire, non creano mai niente di pericoloso e allora ci riprova il Bologna, che verso il quarto d’ora è nuovamente pericoloso da angolo: Verdi dalla bandierina entra di diritto nei motivi tattici della gara. Il Chievo a questo punto si scrolla e inizia a farsi presente al limite dell’area, ma il Bologna, quando recupera, agisce bene in gestione palla. Gli ospiti hanno un altro paio di occasioni importanti, ma alla mezzora crescono definitivamente i clivensi, con l’unico problema del tiro in porta. I padroni di casa prendono coraggio e, dopo una serie di opportunità, trovano quella vincente su cui arriva altissimo Roberto Inglese: al 32′, ChievoVerona-Bologna 1-1. La gara riprende con una lena differente: ora sono i clivensi a fare la voce grossa, ma al riposo ci si va non senza un brivido finale rossoblù su cui salva Cacciatore.

Avvio di ripresa di buon ritmo, il Chievo attacca ma il Bologna è fulminante in ripartenza: è proprio Verdi, al 50′, a spingere il pallone in rete dopo una respinta centrale di Sorrentino: 1-2. I gialloblù continuano a insistere senza creare nulla di clamoroso, mentre gli ospiti provano ad allentare. Forse troppo scoperto, il Chievo rischia di subire il colpo fatale, ma verso il 70′ inizia a premere. Pian piano però, sembra abbassarsi l’insistenza dei gialloblù, che forse si rendono conto di stare rischiando troppo. E se l’arrembaggio è veramente rimandato agli ultimi minuti inizia col botto: Pellissier è smarcato in area e il suo tiro, dopo aver scavalcato Mirante, viene salvato sulla riga da Mimmo Maietta. Lo spettacolo non è ancora finito perché il Bologna rimane in dieci e il Chievo bombarda Mirante, così che alla fine il gol arriva: all’85’ è Cacciatore a farsi trovare pronto in area e a fare 2-2, con il gol convalidato dopo una lunga analisi con il VAR. La partita sembra incanalarsi verso il pareggio, ma Cacciatore, dopo il gol, scivola clamorosamente e lascia indisturbato Destro davanti alla porta: al 90′ ChievoVerona-Bologna 2-3. I clivensi alla disperata prendono una traversa e sulla successiva ribattuta il gol viene annullato per fuorigioco: è l’epilogo di un’amara sconfitta per i gialloblù, che avrebbero meritato il pareggio, ma il Bologna si è preso la vittoria con le unghie e con i denti.

CHIEVOVERONA-BOLOGNA 2-3 (1-1)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 5.5, Gamberini 5.5, Tomović 5.5, Jaroszyński 5.5; Bastien 5.5 (70′ Garritano 5), Radovanović 6, Hetemaj 6.5 (82′ Stępiński 5.5); Birsa 6; Pucciarelli (62′ Pellissier 6.5), Inglese 7A disp.: Seculin, Confente, Dainelli, Rigoni, Gaudino, Cesar, Bani, Gobbi, Depaoli. All.: Maran 6.5.
Bologna (4-3-3): Mirante 7.5; Mbaye (71′ Torosidis 6.5), Helander 6.5, González 7, Masina 6.5; Nagy 6.5, Pulgar 7, Poli 5.5; Verdi (82′ Donsah 6), Destro 8.5, Krejčí (59′ Maietta 7). A disp.: da Costa, Ravaglia, De Maio, Krafth, Petković, Taïder, Crisetig, Falletti, Okwonkwo. All.: Donadoni 7.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 4′ Destro (B), 32′ Inglese (C). 50′ Verdi (B), 85′ Cacciatore (C), 90′ Destro (B).
Note – Ammoniti: Poli (B), Jaroszyński, Tomović (C). Espulsi: Poli (B) all’81’ per somma d’ammonizioni.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!