In extremis, Roma: che fatica! 1-0 al Cagliari, decide Fazio al 94′

-

Successo sofferto della Roma, che batte il Cagliari 1-0 grazie a un gol nel recupero di Fazio: partita combattuta dal primo all’ultimo minuto, giallorossi con Džeko e Schick dall’inizio, sardi piegati solo al 95′ minuto, con tanto di review con il VAR. Anche un rigore sbagliato da Perotti.

Leitmotiv chiaro: la Roma manovra, il Cagliari si chiude e riparte. Nel primo tempo, poche vere chance, con Nainggolan (in campo nonostante una diffida pericolosa, in ottica Juventus) che ci prova da fuori quando può, e Džeko cercato poco, trovato ancora meno dai terzini. La manovra giallorossa è imbrigliata dalle maglie rossoblù, ben messe in campo da López, che nella ripresa rischiano grosso quando Cragno frana su Džeko in area al 52′: prima è giallo per simulazione al bosniaco, poi il VAR cambia tutto, sancendo un penalty che batte – male – Perotti, sciupando la più ghiotta occasione per portare avanti i suoi.

López capisce che la Roma spinge e spingerà, inserisce Farias per incrementare il tasso tecnico, il brasiliano crea l’unica chance del Cagliari a metà ripresa concludendo alto da ottima posizione, Di Francesco esclude Pellegrini e Schick buttando dentro El ShaarawyÜnder, ed è all’ultimo istante che la gara si sblocca: punizione di Kolarov, Cragno esce con i pugni, la palla sbatte su Fazio, rimpallo, l’argentino se la trova lì e la scaraventa in porta. Boato all’Olimpico, poi cala il silenzio: VAR Review: D’Amato vuole capire se il difensore della Roma l’abbia toccata volontariamente col braccio. Ma è tutto regolare, è in pienissima zona Cesarini Di Francesco trova tre punti dal peso enorme, in ottica rincorsa al primo posto. La Roma sale a quota 38, con una partita con la Sampdoria ancora da recuperare. Per López, un punto sfuggito all’ultimo respiro.

ROMA – CAGLIARI 1-0

MARCATORE: 94′ Fazio.

Roma (4-3-3): Alisson 6.5; Florenzi 6, Manolas 6, Fazio 7, Kolarov 6.5; Nainggolan 6 (80′ Strootman 5.5), De Rossi 6, Pellegrini 5.5 (73′ El Shaarawy 6); Schick 5 (87′ Ünder sv), Džeko 5, Perotti 5.5. A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jesus, Moreno, Bruno Peres, Emerson Palmieri, Castan, Gonalons, Gerson. All.: Di Francesco 6.

Cagliari (3-5-2): Cragno 5.5; Romagna 6, Pisacane 6, Andreolli 6; van der Wiel 6.5, Ioniță 6, Cigarini 5.5, Barella 6 (74′ Deiola 5.5), Padoin 5.5 (90′ Ceppitelli sv); João Pedro 5 (60′ Farias 6), Pavoletti 5. A disp.: Daga, Rafael; Capuano, Ceppitelli, Miangue; Cossu; Farias, Giannetti, Melchiorri, Sau. All. López 6.

Arbitro: Damato di Barletta.

NOTE – Ammoniti: Pellegrini, Cigarini, João Pedro, Deiola.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!