Serie C, Girone A – Il riepilogo della 18/a giornata

-

Il girone A di Serie C 2017/2018 ha quasi sicuramente trovato il codice PIN per sbloccare la cassaforte nella quale è contenuta la promozione diretta in Serie B. E lo ha trovato in questa 18/a giornata di campionato. Un codice molto semplice, composto da quattro cifre: “2323”. Come il risultato che ha contraddistinto le due partite principali: Carrarese-Livorno e Pisa-Arezzo. Le squadre ospiti si sono imposte per 3-2 e così i labronici volano a +10 sui nerazzurri, ponendo una serie ipoteca sulla vittoria finale del campionato.

Al «Dei Marmi» di Carrara, la formazione di Sottil pone subito le cose in chiaro andando sullo 0-2 dopo appena 4 minuti grazie a Vantaggiato e all’autogol di Cason. E poi chiude i giochi a inizio ripresa con Pirrello. La Carrarese però riesce a salvare l’onore reagendo con un cucchiaio di Tavano dal dischetto e con il gol del definitivo 2-3 realizzato da Bentivegna in pieno recupero.

L’altro 2-3 cardine di questa giornata è quello che vede l’Arezzo imporsi a Pisa. Gran protagonista Davide Moscardelli. La “barba” più famosa del calcio italiano porta in vantaggio gli amaranto con un pallonetto che punisce un errato rinvio del portiere del Pisa Petkovic. Poco dopo, Foglia raddoppia in contropiede. Il Pisa la riapre nella ripresa con Carillo, ma dopo appena due giri di lancette Moscardelli sigla il 3-1 con una precisa conclusione da fuori. Di nuovo la compagine di Pazienza accorcia con Negro dopo un’azione personale, ma le speranze del pari si infrangono sul palo colpito da Eusepi nel finale.

Approfittando del rinvio causa neve del posticipo tra Piacenza e Robur Siena, la Viterbese Castrense aggancia i toscani al terzo posto grazie al successo per 1-0 sull’Olbia. Partita decisa da un tap-in di Vandeputte dopo che Aresti si era superato su Razzitti. I sardi hanno cercato il pari nella ripresa ma gli errori di Ogunseye e l’intervento di Iannarilli su Pennington sono stati decisivi per la vittoria dei laziali.

Gli altri risultati di questa 18/a giornata hanno provocato un sostanziale ricompattamento tra le compagini a centro classifica. Ora vi sono ben 10 squadre nel ristretto spazio di 4 punti. Il Monza ha sconfitto per 1-0 il Cuneo. Il colpo di testa di Cori su cross di D’Errico rovina l’esordio di William Viali sulla panchina dei piemontesi. La Giana Erminio, dopo 5 risultati utili consecutivi, cede 3-0 a Grosseto contro il Gavorrano. I toscani lasciano l’ultimo posto. Brega apre e chiude le danze, con in mezzo il gol del 2-0 segnato da Gemignani.

Poi, due vittorie esterne, entrambe per 0-1. Sono quelle del Pro Piacenza ad Arzachena e del Pontedera a Prato. I rossoneri espugnano il «Nespoli» di Olbia grazie a un contropiede finalizzato da Alessandro. Risultato bugiardo dato che i biancoverdi hanno avuto più occasioni ma hanno trovato un Gori, portiere degli emiliani, in giornata di grazia. I granata battono i lanieri, relegandoli all’ultimo posto della classifica, con un diagonale di Spinozzi. Un jolly che ha risolto una partita sostanzialmente equilibrata.

In chiusura, sorriso per l’Alessandria. I grigi superano al «Moccagatta» la Pistoiese per 3-1. Protagonista Fischnaller, autore di una doppietta. L’attaccante prima porta i piemontesi in vantaggio con un destro al termine di un’azione personale, poi sigla il gol del definitivo 3-1 con un diagonale su assist di Cazzola. nel mezzo il pareggio dei toscani di Vrioni che sfrutta un pasticcio difensivo e la rete del 2-1, realizzata da Fissore con uno splendido destro a giro.

Serie C Girone A, 18/a giornata
Domenica 10 e lunedì 11 dicembre 2017
Alessandria-Pistoiese  3-1  12′ Fischnaller (A), 51′ Vrioni (P), 63′ Fissore (A), 74′ Fischnaller (A)
Arzachena-Pro Piacenza  0-1  65′ Alessandro
Carrarese-Livorno  2-3  2′ Vantaggiato (L), 4′ aut. Cason (C), 49′ Pirrello (L), 59′ Tavano (C), 90’+4 Bentivegna (C)
Gavorrano-Giana Erminio  3-0  21′ Brega, 72′ Gemignani, 83′ Brega
Monza-Cuneo  1-0  45’+1 Gori
Piacenza-Robur Siena rinviata a data da destinarsi
Pisa-Arezzo  2-3  25′ Moscardelli (A), 37′ Foglia (A), 59′ Carillo (P), 61′ Moscardelli (A), 72′ Negro (P)
Prato-Pontedera  0-1  62′ Spinozzi
Viterbese Castrense-Olbia  1-0  45’+2 Vandeputte

Riposa: Lucchese
La classifica dopo la 18/a giornata
Livorno42
Pisa*32
Viterbese Castrense30
Robur Siena***30
Monza24
Olbia24
Lucchese24
Giana Erminio23
Arezzo23
Carrarese23
Pistoiese23
Piacenza**22
Arzachena21
Pontedera20
Alessandria18
Pro Piacenza18
Gavorrano13
Cuneo**13
Prato11
Penalizzazioni: Arezzo -2* una partita in più; ** una partita in meno *** due partite in meno
Articolo precedente
Prossimo articolo
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!