Roma, un altro pari in trasferta: a Verona finisce 0-0 contro il Chievo

-

Al Bentegodi di Verona ChievoVerona e Roma aprono la sedicesima giornata di Campionato. I giallorossi puntano ad accorciare sulle primissime della classe, ma deve fare i conti con un ChievoVerona protagonista di una gara gagliarda, al termine della quale riesce a imporre lo 0-0 ai capitolini.

Ringalluzzita dalla possibilità di rosicchiare due punti a Inter e Juventus, la Roma parte bene sfruttando un binario di sinistra molto affiatato sull’asse Kolarov-Strootman-El Shaarawy, mettendo subito in apprensione De Paoli e Cacciatore. I giallorossi prendono il pallino del gioco in mano, ma una serie di “follie” difensive capitoline regalano ai clivensi le prime occasioni della gara: Bruno Peres arma involontariamente il destro di Inglese, che scheggia la traversa, Gonalons poco dopo apparecchia sul mancino di Birsa che spara sul fondo. Gli ospiti non si scompongono, e dopo il 20′ accellerano improvvisamente mettendo alle corde il Chievo e divorandosi il vantaggio con Gerson, che su una respinta di Sorrentino su Schick spara sul portiere gialloblù con la porta spalancata.

Il secondo tempo del Bentegodi si svolge prevalentemente nella metà campo del ChievoVerona, con la Roma a spingere senza soluzione di continuità ma senza il giusto peso specifico in attacco infrangedosi contro la terza linea difensiva clivense, o peccando di precisione in fase di conclusione. Scollinata l’ora di gioco, la Roma alza i giri del motore creando in pochi minuti tre nitide occasioni da rete con Gonalons, Kolarov e Džeko, con il bosniaco a millimetri dalla rete su cross teso di Kolarov; sul versante opposto Cacciatore ha una buona occasione su traversone di Inglese, ma è una ripresa di sofferenza per il ChievoVerona. Con il passare dei minuti gli ospiti si sbilanciano in maniera sempre più marcata, rischiando grosso su alcune ripartenze di Inglese che il ChievoVerona non riesce a sfruttare al meglio con Birsa e Meggiorini. La Roma vuole i tre punti a tutti i costi, ma Džeko spara alto a porta vuota al 79′, mentre poco dopo Sorrentino di piede nega la gioia del gol a Schick. Nel finale di gara le emozioni non mancano su entrambi i fronti, senza che nessuno però riesca a schiodare il risultato dallo 0-0, che è anche il risultato finale; buon punto per un Chievo “gagliardo”, non mancherà invece un pizzico di rammarico per la Roma di Eusebio Di Francesco.

CHIEVOVERONA-ROMA 0-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 8; Cacciatore 6, Tomović 6, Gamberini 6.5, Jaroszyński 6; Bastien 6.5, Radovanović 5.5, Depaoli 5 (73′ Dainelli 6); Birsa 6; Meggiorini 5.5 (77′ Stępiński sv), Inglese 6.5A disp.: Seculin, Confente; Garritano, Gaudino, Leris, Cesar, Gobbi, Pucciarelli, Pellissier, Vignato. All.: Maran 6
Roma (4-3-3): Alisson 6; Peres 6, Fazio 6, Jesus 5.5, Kolarov 7; Nainggolan 6, Gonalons 5.5, Strootman 6.5 (80′ Ünder sv); Gerson 5 (64′ Džeko 5.5), Schick 5.5, El Shaarawy 6 (72′ Perotti 6). A disp.: Lobonț, Skorupski; Pellegrini, Moreno, Nura, Florenzi, Emerson, Manolas, Castán. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: -.
Note – Ammoniti: De Paoli (C); Strootman, Nainggolan (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!