Primera División, 12/a giornata: Boca Juniors e San Lorenzo in fuga

-

Dopo le prime due sconfitte stagionali, il Boca Juniors rialza la testa battendo 2-0 l’Arsenal alla Bombonera. Contro l’ultima in classifica apre le marcature Vadalá, al primo gol dal ritorno dal prestito all’Unión. Rete importante per il ventenne passato anche dalla Juventus, a cui Schelotto potrebbe affidare il compito di sostituire Benedetto fino a quando a gennaio arriverà Abila. L’Arsenal (destinato alla retrocessione dopo tanti anni di massima serie) riesce in qualche modo a contenere gli attacchi gialloblù fino al 92′, quando Cardona chiude i conti in contropiede con un gran tiro sotto l’incrocio dei pali.

In testa a quota ventisette punti anche il San Lorenzo, però con una partita giocata in più del Boca. Successo importante quello del Ciclón a Victoria, dove la squadra di Biaggio ha sofferto a lungo gli attacchi del Tigre. Uomo partita è stato quindi il portiere Navarro, anche se dopo il botta e risposta tra Díaz e Janson, il gol decisivo è stato quello segnato in acrobazia da Cerutti al 55′. Per il San Lorenzo è la quarta vittoria consecutiva, come quelle del Defensa y Justicia. I gialloverdi hanno cambiato passo con l’arrivo in panchina di Vojvoda a ottobre e con il 3-2 contro il Godoy Cruz sono saliti all’ottavo posto. Il sogno è quello di centrare la seconda qualificazione alla Copa Sudamericana dopo quella storica ottenuta con Beccacece l’anno scorso.

Dietro le due prime della classe frenano tutte. L’Huracán non va oltre l’1-1 casalingo contro un ottimo Patronato, stesso risultato per l’Unión a Santa Fe contro il Belgrano. Perde anche il Colón, battuto 2-0 dalle reti di Rodríguez e Acosta a Tucumán contro un Atlético già carico per la finale di Copa Argentina (sabato contro il River Plate). Rinviata invece Independiente-Rosario Central per l’impegno del Rojo nella finale di Copa Sudamericana mercoledì contro il Flamengo.

Continua il crollo del River Plate, che a La Plata subisce contro il Gimnasia la sua quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate. Brutta partita della squadra di Gallardo, che sabato sarà impegnata nella finale di Copa Argentina contro l’Atlético Tucumán. Un successo potrebbe dare nuova linfa a dei giocatori che sembrano veramente scarichi in questo periodo. Gimnasia che vince così 2-1 grazie alla rete di Alemán in pieno recupero (precedentemente vantaggio dell’ex Boca Colazo e pareggio di Scocco) e continua il suo buon momento in casa; ora bisognerà cercare di fare alcune punto anche in trasferta.

Vince anche l’altra squadra di La Plata, l’Estudiantes, che si impone 1-0 sul campo del Talleres con la rete di Melano al 16′. Per il Pincha terza vittoria nelle ultime quattro partite nonostante un attacco che continua a fare molta fatica (appena dieci reti segnate finora).

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 12/a giornata 

Venerdì

Unión-Belgrano  1-1  27′ Fragapane (U), 59′ Godoy (B)
Defensa y Justicia-Godoy Cruz  3-2  7′, 59′ N. Fernández (D), 71′ Á. González (G), 73′ J. Correa (G), 82′ aut. Abecasis (D)

Sabato

Huracán-Patronato  1-1  45′ Balboa (P), 78′ rig. Coniglio (H)
Olimpo-Chacarita Juniors  2-0  38′ Depetris, 47′ Fornari
Argentinos Juniors-Temperley  2-2  20′ Sánchez Sotelo (T), 67′ Pisculichi (A), 75′ N. González (A), 85′ De Ciancio (T)
Newell’s Old Boys-Racing  2-2  12′ Leal (N), 21′ L. Martínez (R), 33′ rig. Sarmiento (N), 64′ L. López (R)
Independiente-Rosario Central  Rinviata a data da destinarsi per finale Copa Sudamericana

Domenica

Tigre-San Lorenzo  1-2  39′ P. Díaz (S); 45′ Janson (T), 55′ Cerutti (S)
Talleres-Estudiantes  0-1  16′ Melano
Boca Juniors-Arsenal  2-0  35′ Vadalá, 90’+2 Cardona
Gymnasia-River Plate  2-1  52′ Colazo (G), 78′ Scocco (R), 90’+2 Alemán (G)

Lunedì

Lanús-Vélez  0-0
Atlético Tucumán-Colón  2-0  24′ L. Rodríguez, 90′ G. Acosta
San Martín (SJ)-Banfield  2-1  3′ M. Rodríguez (S), 18′ Carabajal (S), 50′ Bettini (B)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!