Liga, 14/a giornata: si ferma ancora il Barça, ma Valencia e Real non ne approfittano. Ok Atlético, sorpresa Leganés

-

All’improvviso, la corsa del Barcellona si ferma. Dopo il pareggio di settimana scorsa al Mestalla, infatti, i catalani sono stati costretti a un nuovo pareggio, stavolta ben più rocambolesco, contro un coraggioso Celta Vigo, che rimane nella metà sinistra della classifica: ai gol dei soliti Messi e Suárez stavolta hanno risposto Aspas (autore del momentaneo vantaggio) e Gómez, a 20′ dalla fine. Ma, a sorpresa, quasi nessuno ne approfitta.

A sprecare l’occasione è soprattutto il Valencia, sconfitto per la prima volta in stagione e superato di misura da un Getafe molto più insidioso del previsto e capace di mostrare una aggressività fisica maggiore rispetto agli uomini di Marcelino: a decidere la gara è il destro dal limite di Bergara. Stesso discorso per il Real Madrid, che non riesce più a recuperare la sua miglior forma: in casa dell’Athletic Bilbao finisce 0-0, anche a causa della sfortuna (due pali colpiti da Cristiano Ronaldo e Benzema) e dell’espulsione di Sergio Ramos (diventato così il giocatore più espulso della storia della Liga). Ora è a rischio anche il quarto posto dei Blancos, attualmente a pari punti con il Siviglia, uscito vincitore per 2-0 dalla sfida contro il Deportivo: settimana prossima ci sarà l’attesissimo scontro diretto al Santiago Bernabéu che potrebbe decidere una fetta di stagione di entrambe le squadre.

Sorride solo l’Atlético Madrid, che riesce a imporsi in rimonta contro la Real Sociedad, passata in vantaggio con il rigore di Willian José: ci pensano Filipe Luis e il gol di Griezmann a 2′ dal termine a regalare a Simeone una vittoria che li porta a -6 dalla vetta. Male, invece, il Villarreal, che perde sul campo della sorpresa Leganés in rimonta e si vedono avvicinare in classifica proprio dalla società madrilena: agli uomini di Garitano bastano 20′ nella ripresa per ribaltare il vantaggio di Dani Raba con le reti di Rico, El Zhar e Amrabat.

Bella vittoria in ottica salvezza per l’Eibar, capace di imporsi per 3-1 contro un Espanyol sempre più nei guai (solo sei i punti di distacco dalla zona retrocessione) e che riesce ad alleviare il risultato solo nella ripresa con l’autorete di Sergi Enrich. Torna finalmente al successo il Las Palmas, che supera di misura il Betis Siviglia e vola al terzultimo posto in classifica a -2 dal Deportivo: basta la rete di Calleri nel primo tempo. A perdere il 18esimo posto, dunque, è il Málaga, che nell’anticipo del venerdì non va oltre un deludente 0-0 contro il Levante.

 

LIGA — Risultati 14/a giornata

Venerdì

Málaga-Levante  0-0  

Sabato

Barcellona-Celta Vigo  2-2  20′ Aspas (C), 22′ Messi (B), 62′ Suárez (B), 70′ Gómez (C)
Atlético Madrid-Real Sociedad  2-1  29′ Rig. Willian José (R), 64′ F. Luís (A), 88′ Griezmann (A)
Siviglia-Deportivo  2-0  45’+1′ Ben Yedder, 79′ Krohn-Dehli
Athletic Bilbao-Real Madrid  0-0 

Domenica

Leganés-Villarreal  3-1  61′ Raba (V), 71′ Rico (L), 81′ El Zhar (L), 45’+3′ Amrabat (L)
Getafe-Valencia  1-0  65′ Bergara
Eibar-Espanyol  3-1  9′ Kike (EI), 38′ Alejo (EI), 69′ Rig. Jordan (EI), 79′ Aut. Sergi Enrich (ES)
Las Palmas-Betis  1-0  19′ Calleri

Lunedì

Espanyol-Getafe

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!