Cagliari-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Rinfrancato dalla recente striscia positiva (tre vittorie nelle ultime quattro gare) il Cagliari di Diego López ospita in Sardegna la rinata Inter di Luciano Spalletti, finalmente in lotta per il titolo in maniera convincente per la prima volta dopo gli ondivaghi anni successivi al Triplete.

I PRECEDENTI – L’ultima trasferta nerazzurra in Sardegna assunse contorni trionfali per l’Inter, con i nerazzuri all’epoca allenati da Stefano Pioli capaci di demolire 5-1 i rossoblù di Rastelli: Perišić (due volte), Banega, Gagliardini e Icardi i marcatori, a fronte del gol della bandiera dell’ormai ex-centravanti cagliaritano Marco Borriello. Al settembre del 2013 risale l’ultimo pareggio in casa isolana, con Nainggolan a replicare a Icardi fissando l’1-1 finale nell’ultimo scorcio di gara, mentre per trovare un successo del Cagliari ai danni dell’Inter in Sardegna bisogna risalire di qualche mese, quando nell’aprile del 2013 una doppietta di Mauricio Pinilla mise al tappeto l’Inter di Stramaccioni.

LE STATISTICHE – Annali alla mano, di Cagliari-Inter in Serie A se ne sono già visti 37: 6 le situazioni nelle quali ad avere la meglio furono i padroni di casa, a fronte di 18 pareggi e 13 affermazioni interiste, con uno score di 51 marcature meneghine contro le 36 dei sardi. Alla voce “ex della partita“, troviamo i volti di tre protagonisti del nostro Campionato: Matías Vecino infatti, pilastro dell’Inter spallettiana, ha vestito la maglia del Cagliari 9 volte (andando in rete in due circostanze) tra il gennaio e il giugno 2014, mentre Marco Andreolli, mai del tutto a suo agio in maglia Inter, ha comunque vestito di nerazzurro in 39 occasioni (e in diversi capitoli della propria carriera), mettendo a segno anche 3 reti con la maglia dell’Inter. Dall’Inter, è sbarcato in Sardegna in prestito quest’anno il giovane Senna Miangue.

Il prossimo incrocio tra Cagliari e Inter, in programma in terra sarda, promette di essere assai divertente agli occhi degli spettatori neutrali, ma è improbabile che l’Inter si lasci sfuggire la vittoria. Pronostichiamo un affermazione ospite, e puntiamo sul segno 2+Over 1.5.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!