Primera División, 9/a giornata: il Racing mette fine all’imbattibilità del Boca Juniors, vincono Independiente e San Lorenzo

-

La notizia della giornata è senza dubbio la sconfitta del Boca Juniors, che perde dopo otto vittorie di file dicendo così addio alla possibilità di eguagliare il record del River Plate del 1991, arrivato a nove successi consecutivi. A mettere fine all’imbattibilità dei gialloblù è stato il Racing, protagonista della sua miglior partita stagionale proprio nella sfida più difficile. Migliore in campo per distacco Lautaro Martínez, che delizia gli osservatori del Borussia Dortmund arrivati a seguirlo alla Bombonera con una prestazione di classe assoluta: gol dell’1-0 con un rasoterra chirurgico da fuori area e assiste per il 2-1 di Solari a inizio ripresa con una passaggio in verticale millimetrico. Vano per la squadra di Schelotto il momentaneo pareggio su calcio di rigore di Benedetto (già arrivato a nove gol in altrettante giornate). La nota dolorosissima però per i gialloblù riguarda però proprio il loro numero nove: Benedetto si è infatti rotto il crociato e dovrà stare fuori sei mesi saltando così sicuramente la prima parte della Copa Libertadores e forse anche i MondialiIl Boca resta comunque in totale controllo sul campionato e mantiene il miglior attacco con ventidue reti segnate (sei in più del Defensa y Justicia secondo in questa statistica) e la miglior difesa con quattro gol subiti. Cocca ritrova invece il successo nel momento più importante: domenica prossima infatti al Clindro ci sarà il Clásico contro l’Independiente.

Rojo che continua il suo buon momento di forma e, dopo aver raggiunto la semifinale di Copa Sudamericana, batte 1-0 il River Plate. Al Libertadores de América due protagonisti: in negativo Lux, espulso al 19′ per aver preso il pallone con la mano fuori area (un’ingenuità clamorosa per un portiere esperto come lui); e in positivo Domingo, ex autore del gol vittoria all’82’. Terzo ko consecutivo per la squadra di Gallardo, che chiaramente non ha ancora assorbito il doppio colpo dell’eliminazione in Copa Libertadores e della sconfitta nel Superclásico.

Dopo lo scivolone casalingo contro il Banfield, il San Lorenzo torna a vincere e sale al secondo posto a sei punti dal Boca. Sul campo del San Martín (SJ) finisce 3-1 con doppietta di Blandi e rete di Díaz.

A diciotto punti insieme al Ciclón troviamo anche l’Unión, che non sfrutta però un’ottima occasione per avvicinarsi alla vetta pareggiando 0-0 in casa contro il Chacarita Juniors. Campionato comunque esaltante per il Tatengue, a cui è difficile chiedere di più di quello che sta facendo. Terzo posto a una lunghezza dalle seconde per l’altra squadra di Santa Fe, il Colón. I rossoneri infatti vincono 1-0 alla Paternal contro l’Argentinos Juniors con rete decisiva di Ortíz al 63′. Molto bene anche l’Huracán, che sale a diciassette punti battendo 1-0 un Vélez in caduta libera grazie al gol di Bogado su calcio di rigore al 25′. Il Globo continua così a migliorare il suo promedio in ottica salvezza.

Nella parte bassa della classifica primi successi stagionali per Rosario Central (1-0 in trasferta contro il Talleres) e Tigre (2-0 a Victoria sull’Estudiantes).

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata 

Venerdì

Argentinos Juniors-Colón  0-1  63′ Ortíz
Atlético Tucumán-Arsenal  0-0

Sabato

Newell’s Old Boys-Belgrano  0-1  89′ Amoroso
Defensa y Justicia-Lanús  3-0  46, 49′ N. Fernández, 60′ rig. Kaprof
Banfield-Temperley  0-0
San Martín (SJ)-San Lorenzo  1-3  39′ Blandi (SL), 55′ P. Díaz (SL), 73′ Á. Fernández (SM), 90′ Blandi (SL)

Domenica

Independiente-River Plate  1-0  82′ Domingo
Unión-Chacarita Juniors  0-0
Tigre-Estudiantes  2-0  27′ rig. Pérez García, 65′ aut. I. Gómez
Boca Juniors-Racing  1-2  37′ L. Martínez (R), 41′ rig. Benedetto (B) 54′ Solari (R)
Talleres-Rosario Central  0-1  62′ Zampedri

Lunedì

Gimnasia-Patronato  2-0  36′ Colazo, 51′ Mazzola
Olimpo-Godoy Cruz  1-1  30′ Troyansky (O), 62′ S. García (G)
Huracán-Vélez  1-0  25′ rig. Bogado

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!