Il derby d’autunno si tinge di giallorosso. Lazio battuta 2-1

-

La Roma vince il più classico dei derby della Capitale, tattico e nervoso dall’inizio alla fine e deciso a favore della squadra apparsa più convinta nei propri mezzi. Nel giro di quattro minuti, a inizio ripresa, vanno in gol Perotti su rigore e Nainggolan. Nel finale accorcia le distanze Immobile, ancora su rigore. Decisivi anche gli errori di Bastos da una parte e Manolas dall’altra. 

Dopo la disfatta del play-off per accedere al Mondiale, contro la Svezia, la Serie A riparte col botto: è subito Derby della Capitale, che apre il programma della 13/a giornata. Basterebbe guardare i moduli per capire quale sia l’approccio alla partita e la sua conseguente storia, relativa ai primi minuti: alla Roma il compito di “fare” la gara, alla Lazio quello di scattare con veloci ripartenze. Una prima parte di derby con poche palle-gol, ma i toni agonistici, oltre alle disposizioni tattiche delle due squadre, sono di alto livello. Le migliori occasioni le ha Džeko, che per due volte va vicino al vantaggio al minuto 20 e al 35′: la prima di poco fuori dopo uno stacco di testa, la seconda con una bella parata di Strakosha a negargli la gioia del gol. E dopo una buona partenza i biancocelesti spariscono un po’ dal campo. Il primo tempo si chiude senza reti e senza ulteriori emozioni.

La Roma comincia il secondo tempo a doppia velocità rispetto agli avversari e dopo due minuti si procura un rigore: fallo di Bastos su Kolarov, per Rocchi non ci sono dubbi e il Var conferma, Perotti trasforma con freddezza, 1-0. I biancocelesti sono in confusione, Bastos in primis, e dopo appena quattro minuti arriva il raddoppio: il difensore angolano regala palla agli avversari, Nainggolan la recupera e, dopo una bella discesa, trafigge Strakosha con uno splendido diagonale. La reazione della Lazio è piuttosto anonima ma l’ingresso di Nani regala alla squadra di Inzaghi più dinamicità. Proprio su un cross del portoghese, al 70′, Manolas la tocca con un braccio, Rocchi dà prima il corner ma con l’aiuto del Var, dopo due minuti, concede il penalty: Immobile realizza e accorcia le distanze, 2-1. È un secondo tempo tutto corsa, agonismo e fiammate offensive, in pieno stile derby. E come in ogni stracittadina che si rispetti la stanchezza e le imprecisioni diventano le protagoniste del finale. La Lazio attacca a testa bassa ma non riesce a pareggiare. Il derby d’autunno è giallorosso.

ROMA-LAZIO  2-1 (0-0)

ROMA (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6 (80′ Bruno Peres sv), Manolas 5, Fazio 6, Kolarov 6.5; Nainggolan (85′ Jesus sv), De Rossi 6, Strootman 6; El Shaarawy 6 (72′ Gerson 5.5), Džeko 6, Perotti 7A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Emerson Palmieri, Castan, Pellegrini, Gonalons, Ünder, Defrel. All.: Di Francesco 6.5.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Bastos 4.5, de Vrij 6, Radu 6 (77′ Patric sv); Marušić 5.5, Parolo 5.5, Lucas Leiva 5 (58′ Nani 6.5), Milinković-Savić 5.5, Lulić 5 (58′ Lukaku 6.5); Luis Alberto 5; Immobile 6.5A disp.: Guerrieri, Vargic, Basta, Luiz Felipe, Mauricio, Jordão, Murgia, Neto, Palombi. All.: Inzaghi 5.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 49′ rig. Perotti (R), 53′ Nainggolan (R), 72′ rig. Immobile (L).
NoteAmmoniti: Nainggolan, Fazio (R); Lulić, Lucas Leiva, Luis Alberto, Nani (L).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!