Udinese-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Appaiate a 12 punti in graduatoria, dopo un’altalenante avvio di Campionato Udinese e Cagliari cercano di scuotersi nello scontro diretto della Dacia Arena, dopo una settimana di sosta funestata dalla mancata qualificazione dell’Italia di Gianpiero Ventura ai Mondiali di Russia 2018.

I PRECEDENTI – Nell’ultimo incrocio di Campionato in terra friulana, a imporsi furono i bianconeri di Delneri, che con le reti di Perica e Angella piegarono 2-1 i sardi, in gol nel finale con Borriello. Nel gennaio del 2015 fu un rigore di Avelar nel finale a evitare la sconfitta ai rossoblù ospiti, dopo che i centri di Allan e  Théréau avevano ribaltato l’iniziale vantaggio ospite refertato da João Pedro. Per trovare un’affermazione isolana in Friuli Venezia Giulia bisogna risalire alla prima decade del Terzo Millennio, con il Cagliari capace di sbancare Udine nel 2008 con le reti di Acquafresca e Cossu.

LE STATISTICHE – Nei 22 precedenti in Serie A disputatisi a Udine, fino a oggi, ben 14 i segni 1 in schedina, con 7 pareggi e un’unica affermazione ospite (quella del 2008) a completare un quadro condito da 43 centri bianconeri a fronte di sole 20 marcature dei sardi. La sfida della Dacia Arena non presenta ex tra le due compagini, così come al primo scontro diretto sono chiamati Luigi Delneri e Diego López: 7 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte per il tecnico di Aquileia contro i sardi a oggi, 3 sconfitte in altrettante uscite per il neo-tecnico della compagine isolana.

Gara difficile da decriptare quella della Dacia Arena in programma nel prossimo turno di Campionato; i bianconeri sembrano poter conquistare almeno un punto tra le mura amiche, ma gli avanti rossoblù possono far male potenzialmente a chiunque, e per questo motivo puntiamo sul segno 1X+Goal.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!