MotoGP, gara Valencia 2017: Pedrosa nega la prima vittoria a Zarco. Márquez terzo col brivido vince il quarto titolo in MotoGP

-

Siamo giunti all’epilogo di questa fantastica stagione della classe MotoGP: l’ultimo circuito in calendario è quello del Ricardo Tormo di Valencia. Marquez con la straordinaria pole di ieri è sempre più vicino al suo quarto titolo in cinque anni, complici anche le difficoltà di Dovizioso che partirà dalla terza fila. Il ducatista deve per forza vincere e sperare che Marquez finisca oltre la undicesima piazza o non termini la gara; insomma, questo mondiale può soltanto perderlo lo spagnolo. In prima fila a sorpresa Iannone accanto al rookie dell’anno Zarco. Male come detto Dovizioso e, soprattutto le Yamaha ufficiali con Rossi in terza e Vinales in quinta.

Al via ottimo spunto delle due Honda con Pedrosa a proteggere la prima posizione di Marquez. Dopo poche curve un arrembante Zarco supera Pedrosa con un bellissimo sorpasso e si mette alla caccia del leader. Intanto Dovizioso risale sino alla quinta posizione immediatamente alle spalle del compagno di squadre Lorenzo. Zarco si mette davanti a tutti superando agevolmente Marquez; questo super avvio del francese è dovuto soprattutto alla gomma morbida montata sia all’anteriore che al posteriore, mentre tutti gli altri hanno optato per una dura al posteriore.

A metà gara la situazione si è abbastanza stabilizzata: Zarco mantiene la testa davanti alle Honda di Marquez e Pedrosa, poco più indietro le Ducati di Lorenzo e Dovizioso cercano di ricucire il piccolo divario. Intanto Rossi cerca di limitare i danni in sesta posizione, invece il compagno Vinales si trova addirittura tredicesimo. Ultimi giri di gara concitati: nel tentativo di sorpassare Zarco, Marquez arriva rischia la caduta arrivando lunghissimo; un giro più tardi le due Ducati cadono, prima Lorenzo e poche curve dopo Dovizioso che dice addio definitivamente alle residue speranze di titolo. La lotta per la vittoria rimane un discorso chiuso a Zarco e Pedrosa che iniziano una bellissima battaglia. A uscirne vincitore è Pedrosa. Podio completato da Zarco e Marquez che può festeggiare il quarto mondiale in cinque anni di MotoGP.

ORDINE D’ARRIVO GP VALENCIA 2017

POS # RIDER GAP
1
26
D. PEDROSA
46:08.125
2
5
J. ZARCO
+0.337
3
93
M. MARQUEZ
+10.861
4
42
A. RINS
+13.567
5
46
V. ROSSI
+13.817
6
29
A. IANNONE
+14.516
7
43
J. MILLER
+17.087
8
35
C. CRUTCHLOW
+17.230
9
51
M. PIRRO
+25.942
10
53
T. RABAT
+27.020
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!