Copa Sudamericana, quarti di finale – Independiente, Flamengo e Junior vincono in trasferta

-

Il Libertad gioca meglio del Racing e vince 1-0 la partita di andata contro gli argentini. Decisiva la rete al 26′ di Salcedo, che sfrutta nel migliore dei modi il gran lavoro e l’assist di Cardozo. Male la squadra di Cocca, incapace di creare gioco e più vicina a subire il raddoppio paraguaiano che al pareggio. Ritorno la prossima settimana ad Avellaenda.

Ricordandosi della sua gloriosa storia nelle coppe, l’Independiente demolisce il Nacional ad Asunción con un 4-1 che rende il ritorno una pura formalità. Ad Avellaneda il Rojo potrà festeggiare il passaggio in semifinale. Dominio totale degli argentini al Defensores del Chaco, nonostante il pareggio di Caballero, che doveva essere espulso per aver rifilato una gomitata ad Amorebieta, dopo l’1-0 realizzato da Meza. Il Nacional però è poca cosa e nel secondo tempo l’Independiente domina trovando la doppietta di Fernández (secondo gol su respinta dopo aver sbagliato un calcio di rigore) e il gol finale di Albertengo in contropiede.

Il Flamengo vince il derby di Rio de Janeiro contro il Fluminense in un Marcaná lontano dall’essere tutto esaurito (solo trentamila spettatori presenti). Nel primo tempo meglio i rossoneri, che trovano la rete dell’1-0 con Éverton al 27′. Il Fluminense cresce nettamente nei secondi quarantacinque minuti sfiorando a più riprese il pareggio. L’occasione più importante è il palo colpito da Marcos Junior. Risultato importante per il Flamengo, che vince in trasferta senza subire gol.

Chiudiamo con la preziosa vittoria per 2-0 dello Junior in Brasile sullo Sport. Nel miglior momento dei padroni di casa nella ripresa, i colombiani colpiscono due volte con González (prima su assist di Mier e poi di Murillo). Tra i due gol spazio anche per un’incredibile rete divorata da Gutiérrez. Junior che può così guardare con una certa serenità alla sfida di ritorno in programma a Barranquilla; per i rossoneri ci vorrà invece una vera e propria impresa per ribaltare il risultato.

RISULTATI (ritorno 2/3 novembre)

Libertad-Racing  1-0  26′ Salcedo
Nacional (Asunción)-Independiente  1-4  28′ Meza (I), 33′ Caballero (N), 49′, 70′ Fernández (I), 77′ Albertengo (I)
Fluminense-Flamengo  0-1  27′ Éverton
Sport-Junior  0-2  71′, 86′ González

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!