MotoGP, qualifiche Australia 2017: strepitosa pole di Márquez a Phillip Island

-

Non sono ancora passati sette giorni dalla splendida vittoria di Dovizioso che la classe MotoGP deve nuovamente accendere i motori per il sedicesimo e terzultimo appuntamento stagionale. Siamo entrati nel vivo del trittico di gare ravvicinate in tre settimane: dopo il Giappone, in questo weekend si corre in Australia, sul circuito di Phillip Island. Nella giornata di ieri registriamo sempre tra i primi i restanti due a contendersi il titolo: Dovizioso e Marquez. In ripresa la Yamaha con Vinales poco distante dai primi, ma non con Rossi oltre la top ten. L’ultimo turno (FP3), valido per determinare chi dovrà partire da Q1 e Q2, ha avuto come protagonista uno scroscio di pioggia, quindi per il dottore nessuna possibilità di migliorarsi e passaggio obbligatorio dalla Q1 assieme a un altro big: il ducatista Lorenzo. Tra i possibili outsider da sottolineare le ottime prestazioni di Aleix Espargaro sempre tra i primi con la sua Aprilia.

Già il primo run della Q1 ci può dire che Rossi con il miglior tempo sembra essere quasi certo di passare il turno, mentre per l’altro posto disponibile la lotta è molto aperta. L’ultima parte di Q1 ci dice che nessuno è stato in grado di spodestare Rossi che realizza un tempo ottimo. La battaglia per il secondo posto vede vincitore Smith su KTM. Niente da fare per Lorenzo che scatterà dalla sedicesima casella.

Nella prima metà di Q2 Marquez registra un tempo fenomenale sotto l’1.29, completano a sorpresa la prima fila provvisoria Iannone e il pilota di casa Miller. Seconda fila tutta Yamaha con Zarco, Rossi e Vinales. Molto male Dovizioso che accusa oltre un secondo da Marquez. Seconda metà di Q2 ricca di colpi di scena con continui cambi al vertice grazie a Zarco e Vinales, ma Marquez, al suo ultimo tentativo, registra un tempo incredibile con oltre tre decimi di vantaggio sul duo Yamaha. Molto male Dovizioso che chiude undicesimo a oltre un secondo di distacco dal leader. Per quanto riguarda gli altri italiani ottima seconda fila per Iannone, mentre Rossi con il settimo tempo partirà dalla terza fila.

QUALIFICHE GP AUSTRALIA 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:28.386
2
25
M. VIÑALES
+0.333
3
5
J. ZARCO
+0.358
4
29
A. IANNONE
+0.551
5
43
J. MILLER
+0.578
6
44
P. ESPARGARO
+0.644
7
46
V. ROSSI
+0.817
8
41
A. ESPARGARO
+0.885
9
38
B. SMITH
+0.935
10
35
C. CRUTCHLOW
+1.043
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!