Rugby, Test Match – Verso Italia-Fiji, ecco gli avversari degli azzurri

-

Test match autunnali, 2017 Autumn Internationals, o end-of-year rugby union internationals.
Chiamateli come volete ma prendete nota: il rugby union tutto si sposta all’Emisfero Nord, con partite internazionali e cap in palio.
Per le rappresentanti del 6 Nazioni, l’occasione di confrontarsi con le squadre dell’Emisfero Sud, di cementare relazioni, prepararsi alle prossime edizioni del torneo.

Intenso il programma dell’ItalRugby, in cerca di risposte dopo 9 sconfitte consecutive a livello internazionale. C’è stato anche qualcosa di positivo, comunque, e non si tratta di fare retorica sulle sconfitte onorevoli e quant’altro. Il test di Suva, per esempio, perso per un drop sul più bello, è stato comunque incoraggiante. Così come, per certi versi, la sfida agli Wallabies giocata a Brisbane (40-27).

Questo autunno, arrivano in Italia avversari prestigiosi: si inizia con Italia-Fiji sabato 11 novembre allo Stadio Angelo Massimino di Catania per la rivincita del test di giugno, si prosegue con Italia-Argentina una settimana dopo al Franchi di Firenze, per poi concludere in bellezza con la super sfida al Sudafrica il 25 a Padova.

I Flying Fijians, primo avversario degli azzurri in questa finestra internazionale, hanno comunicato la lista dei 31 convocati.
Tra i giocatori scelti da coach John McKee, neozelandese con un passato nello staff di Tonga e delle giovanili dell’Australia, folta rappresentanza dei Fijian Drua, franchigia figiana iscritta al National Rugby Championship australiano. Un progetto ambizioso, quello del club che si divide tra Lautoka, Sigatoka e Suva, che porterà – è la speranza della federazione isolana – a trattenere il talento locale evitando la diaspora verso i principali club di entrambi gli emisferi.

Altissimo il chilometraggio internazionale di Akapusi Qera, capitano della spedizione. Scendendo in campo a Catania, il Flanker di Agen (Pro D2 francese) toccherà quota 60 caps internazionali; Sunia Koto (Mâcon), Campese Ma’afu (Northampton), Leone Nakarawa (Racing 92) e Vereniki Goneva (Newcastle Falcons) gli altri senatori del gruppo.
Vivranno l’esordio a livello di test, qualora schierati, Ratunaisa Navuma, Ropate Rinakama, Semi Kunatani e Alivereti Veitokani.

Di seguito l’elenco dei 31 atleti convocati dal ct McKee. Fiji occupa attualmente il 9° posto nel ranking World Rugby.

Campese Maáfu – Northampton Saints
Peni Ravai – Bordeaux Bègles
Joeli Veitayaki – Fijian Drua
Tuapati Talemaitoga – Provence
Ratunaisa Navuma – Fijian Drua
Sunia Koto – Mâcon
Ropate Rinakama – Northland
Mosese Ducivaki – Fijian Drua
Manasa Saulo – London Irish
Leone Nakarawa – Racing 92
Tevita Cavubati – Worcester Warriors
Apisalome Ratuniyarawa – Northampton Saints
Dominiko Waqaniburotu – Brive
Peceli Yato – Clermont Auvergne
Mosese Voka – Fijian Drua
Nemani Nagusa – Aurillac
Akapusi Qera – Agen
Semi Kunatani – Toulouse
Henry Seniloli – Timișoara Saracens
Frank Lomani – Fijian Drua
Nikola Matawalu – Glasgow Warriors
Ben Volavola – North Harbour
Alivereti Veitokani – Fijian Drua
Jale Vatubua – Pau
Levani Botia – La Rochelle
Asaeli Tikoirotuma – London Irish
Vereniki Goneva – Newcastle Falcons
Patrick Osborne – Kubota Spears
Josua Tuisova – Toulon
Timoci Nagusa – Montpellier
Kini Murimurivalu – La Rochelle

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!