Serie C, Girone B – Il riepilogo della 9/a giornata

-

Giornata “gattopardesca”, la 9/a del girone B di Serie C 2017/2018. Con importanti scontri che attendevano le prime quattro della classifica – tra cui uno diretto – poteva cambiare tutto. Invece le distanze tra le compagini di altissima graduatoria rimangono invariate.

In vetta, rimane il tandem formato da Pordenone e Sambenedettese. I ramarri escono indenni da Bergamo, dove impattano 1-1 con l’AlbinoLeffe. Reti nel primo tempo con la Celeste che passa in vantaggio con Kouko che di testa sfrutta un’incerta uscita di Perilli su un calcio di punizione. Sul finire dei primi 45 minuti, il pareggio friulano di Gerardi in mischia. L’AlbinoLeffe si mangia le mani per un clamoroso palo colpito da Agnello nella ripresa. Anche per i marchigiani è 1-1, ma è un punto prezioso conseguito in casa di una diretta avversaria come il Renate. Dopo un primo tempo a tinte nerazzurre, la Samb passa in vantaggio al 65′ con Gelonese che deve solo spingere di testa il pallone in rete dopo uno splendido assist di Valente. La compagine di mister Cevoli riesce a pervenire al meritato pareggio grazie a uno sfortunato autogol di Tomi su cross di Vannucci.

Pareggio anche per il Bassano Virtus e sempre 1-1. I giallorossi però impattano tra le mura amiche del «Rino Mercante». Decidono i bomber. Alabarda in vantaggio grazie a una splendida azione personale di Rachid Arma, pari dei veneti con Fabbro che arriva preciso all’appuntamento dopo un cross rasoterra di Andreoni. Il Bassano ha poi sfiorato la vittoria in un paio d’occasioni.

In classifica, compie un bel balzo il Mestre. Gli arancioni battono 1-0 la Reggiana. Decisiva la marcatura di Rubbo al 29′. I granata sono andati vicino al pari più volte nel corso della ripresa, anche se il Mestre ha colpito una clamorosa traversa con Bussi. I veneti approfittano del pareggio 0-0 dei corregionali del Vicenza in quel di Fermo. Un risultato frutto di una gara equilibrata ma senza clamorose occasioni da gol da entrambe le parti.

La rincorsa del Padova alle zone nobili della classifica si ferma a Teramo. Nell’anticipo del «Bonolis», gli abruzzesi si sono imposti 2-1. Capello aveva portato in vantaggio i veneti, ma poi vi è stata la veemente reazione degli uomini di Asta. Prima il pareggio di Varas sulla sirena del primo tempo, poi Ilari fa impazzire lo stadio con un gran sinistro dal limite.

Diversi erano gli scontri diretti anche in chiave salvezza. Sorridono Gubbio, Feralpisalò e Südtirol. Gli umbri si impongono sul Fano per 3-2. La partita per i rossoblu sembrava essere in discesa dopo 14 minuti grazie alla doppietta di Marchi. Ma il cuore granata del Fano ha cominciato a pulsare. Prima Germinale ha accorciato su rigore e poi Torelli ha impattato. Ma al 76′ Kalombo arriva puntuale su cross di Casiraghi e regala i tre punti agli uomini di Pagliari. La Feralpisalò ringrazia il suo bomber. Simone Guerra timbra il cartellino all’83’, consentendo ai lombardi di espugnare il «Benelli» di Ravenna e di restare sempre in vetta alla classifica dei marcatori con 6 reti. La Südtirol travolge invece il Santarcangelo per 5-0 con doppietta di Costantino e reti su rigore di Berardocco, Frascatore e Gyasi. La panchina del tecnico dei romagnoli Angelini è davvero in bilico.

Serie C Girone B, 9/a giornata
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017
AlbinoLeffe-Pordenone  1-1  14′ Kouko (A), 44′ Gerardi (P)
Bassano Virtus-Triestina  1-1  13′ Arma (T), 22′ Fabbro (B)
Fermana-Vicenza  0-0
Gubbio-A.J. Fano  3-2  1′, 14′ Marchi (G), 33′ Germinale (A), 51′ Torelli (A), 76′ Kalombo (G)
Mestre-Reggiana  1-0  29′ Rubbo
Ravenna-Feralpisalò  0-1  83′ Guerra
Renate-Sambenedettese  1-1  65′ Gelonese (S), 83′ aut. Tomi (S)
Südtirol-Santarcangelo  5-0  14′ Berardocco, 39′, 42′ Costantino, 61′ Frascatore, 69′ Gyasi
Teramo-Padova  2-1  24′ Capello (P), 44′ Varas (T), 56′ Ilari (T)
Riposa: Modena
La classifica dopo la 9/a giornata
Pordenone19
Sambenedettese19
Bassano Virtus18
Renate*17
Padova*16
Mestre15
Vicenza*15
AlbinoLeffe14
Feralpisalò13
Fermana12
Südtirol11
Teramo*10
Triestina10
Ravenna9
Reggiana8
Gubbio*8
A.J Fano*4
Santarcangelo4
Modena*-1
Penalizzazioni: Modena-1* una partita in meno;
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!