Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli per l’8/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Finalmente alle spalle la pausa per le Nazionali, ci tuffiamo in un mese intenso, con cinque turni in rapida successione, prima dell’ultima sosta, quella di novembre per i playoff. Giornata ricca per la nostra Serie A, che riprende col botto: sabato i due anticipi saranno Juve-Lazio (alle 18) e Roma-Napoli (20:45). Domenica la Fiorentina ospiterà l’Udinese nel lunch match, poi cinque partite pomeridiane che apparecchieranno la tavola per il big match dell’ora di cena: il derby della Madonnina Inter-Milan. Epilogo al lunedì, con la sfida di bassa classifica tra Verona e Benevento.
La top 11 dell’ottava giornata schiera fra i pali il portiere viola Sportiello, che dopo un avvio difficile ha blindato la porta, togliendosi perfino lo sfizio di parare un rigore al Papu. La retroguardia a tre, invece, è composta da Ansaldi (dovrebbe spuntarla su De Silvestri e ha l’assist in canna), Cáceres (in gol con la Celeste, potrebbe trovare anche la prima gioia con la maglia del Verona contro il Benevento) e Astori (in casa contro l’Udinese è un buon voto assicurato). Scegliamo una linea di centrocampo che ha nelle corde il bonus: sugli esterni Di Francesco (rientra dopo uno stop e può colpire contro la non irresistibile difesa spallina) e Perišić (ha i numeri per fare la differenza nel derby, i tifosi nerazzurri se lo aspettano, lui darà il massimo), in mezzo al campo Nainggolan (sfida per duri contro il Napoli, il belga non è stato convocato in nazionale ed è carico a mille) e João Pedro (il Cagliari deve vincere contro il Genoa e molto dipenderà dalla vena del brasiliano, uno sul quale è bene puntare sempre, specialmente quando i sardi giocano in casa). Infine, tridente composto da un altro cagliaritano, Pavoletti (il grande ex segna il suo primo gol con la nuova maglia proprio contro la sua vecchia squadra: sembra il copione di una storia già sentita), dal veronese Pazzini (ci vuole coraggio a non schierarlo in casa contro il Benevento) e dal granata Niang (senza Belotti, toccherà anche al franco-senegalese prendersi sulle spalle il peso dell’attacco del Toro).

POLLICE GIÙ – Come al solito, attenti agli assenti. Saranno 4 gli squalificati dell’8/a giornata: Barreto, Çalhanoğlu, Bruno Zuculini e Lucioni. Oltre a questi, una bella sfilza di infortunati degli ultimi giorni: Strootman, El Shaarawy, Gil Dias, Larsen, Maietta, Cossu, Belotti, Letschert, Adjapong e Brozović. Folta anche la schiera dei giocatori in dubbio, fra cui Schick, Chiricheș, Danilo, Behrami, Grassi, Borriello, Cragno, Taarabt, Mandragora, Lyanco, Barreca, Acquah, Viviano, Peluso, Hetemaj, Kalinić, Alex Ferrari, Heurtaux e Ciciretti.
Pepe Reina è il numero uno della flop 11: sarà difficile mantenere la porta inviolata a casa di Džeko e compagni. La difesa, rigorosamente a tre, è composta da Widmer (rientra a pieno regime dopo un lungo stop, ma gioca a Firenze e preferiremmo dargli tempo per completare il rodaggio), Romagnoli (spesso insicuro, marcherà Icardi e non avrà vita facile) e Bastos (recuperato in extremis, ma di scena nella tana della Vecchia Signora). In mezzo al campo, sconsigliamo vivamente il genoano Taarabt (affaticato, potrebbe non avere i novanta minuti nelle gambe), Allan (un combattente nella battaglia dell’Olimpico: è la sua gara, ma dovrà pensare soprattutto a difendere), Parolo (dalla doppietta contro il Sassuolo alla trasferta dello Stadium: non è sempre Pasqua) e Vecino (in eterno ballottaggio con l’azzurro Gagliardini. Il derby sarà una partita tesa, meglio evitare). Infine, un tris d’attaccanti che al momento hanno poche chance di lasciare il segno: Nani, Falcinelli e Kalinić. Per i primi due si prospetta una panchina iniziale, mentre il croato è alle prese con problemi muscolari che di fatto lo mettono in dubbio per il derby di domenica (André Silva e Cutrone, tra l’altro, hanno giocato e segnato in nazionale e al momento sembrano in vantaggio su Nikola).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!