Milan-Rijeka 3-2: finale da film a San Siro – Cutrone è l’uomo copertina

-

Un finale di gara clamoroso quello in scena a San Siro. Il Milan, avanti 2-0 con André Silva e Musacchio, si fa prima riacciuffare nel recupero dalle reti di Acosty ed Elez, poi ritrova il vantaggio – al 94′ – con il giovane Cutrone.

Non un grande approccio alla gara quello messo in mostra dagli uomini di Montella nei primi minuti: diversi gli errori sia in fase di impostazione che di disimpegno, che portano a un paio di occasioni pericolose per gli ospiti. Basta però un solo pallone giocabile ad André Silva, al 14′ del primo tempo, per rientrare sul destro e trafiggere Sluga per il vantaggio rossonero. L’azione del portoghese rimane l’unico squillo degno di nota di un primo tempo dominato – in ottica possesso palla – dai rossoneri, senza riuscire però a creare ulteriori pericoli alla difesa del Rijeka.

Non cambia il copione a inizio secondo tempo: la partita resta molto controllata in termini di ritmo con il Rijeka che timidamente prova a prendere in mano il pallino del gioco. Donnarumma viene chiamato in causa su un tiro di Misić, ma alla prima occasione sono ancora gli uomini di Montella a colpire, con Musacchio pronto a ribadire in rete un pallone vagante nell’area di rigore croata (2-0). Sul raddoppio rossonero sembra spegnersi definitivamente una gara giocata per larghi tratti a ritmi veramente blandi. Nel finale accade però l’impensabile: due errori individuali di Bonucci e Romagnoli regalano prima ad Acosty il gol del 2-1, poi il rigore ad Elez del momentaneo 2-2. Sembra finita, ma al quarto minuto di recupero il Milan, con Cutrone, trova la forza per siglare il definitivo 3-2. Il Milan non brilla, ma fa il suo mettendo a referto altri tre punti importanti nel girone.

Milan: (3-5-2): Donnarumma 6; Musacchio 7, Bonucci 5.5, Romagnoli 5.5; Abate 6, Kessié (70′ Mauri 6), Locatelli 5.5, Çalhanoğlu (46′ Bonaventura 6), Borini 6; Silva (82′ Suso sv), Cutrone 6.5. A disp.: Storari, Kalinić, Paletta, Rodríguez. All.: Montella 6.5.
Rijeka: (4-4-2): Sluga 6; Vešović 6, Zuparić 5, Elez 6, Zuta 6; Kvrzić (58′ Acosty 6.5), Misić 6, Bradarić 5, Héber 6; Puljić (80′ Crnić sv), Pavicić 5. A disp.: Prskalo, Matei, Gavranović, Males, Mavrias. All.: Kek 5.
Arbitro: Orel Grinfeld (ISR).
Marcatori: André Silva 14′ (M), Musacchio 53′ (M); 84′ Acosty (R), 90′ Elez (R), 94′ Cutrone (M).
Note – Ammoniti: Bradarić (R), Elez (R).

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!