Gómez si fa conoscere anche in Francia: l’Atalanta riacciuffa il Lione e ottiene un prestigioso 1-1

-

L’Atalanta, reduce dalla vittoria all’esordio con l’Everton e chiamata alla difficile trasferta in terra francese, ottiene un prezioso pareggio con il Lione. I padroni di casa aprono le marcature allo scadere del primo tempo con Traoré, ma “El Papu” Gómez impatta l’incontro al 57′ con un calcio di punizione forte e preciso. 

Cercando di sfruttare il fattore-campo e la maggior esperienza in campo internazionale, il Lione spinge subito sull’acceleratore, anche se la prima occasionissima è di marca atalantina: cross illuminante di Spinazzola, colpo di testa ravvicinato di Hateboer e pallone che lambisce il palo. Il legno diventa però alleato dei nerazzurri pochi minuti più tardi, quando la traversa salva Berisha sull’incornata di Tousart sugli sviluppi di un angolo. L’Atalanta prova a giocare senza frenesie, cercando di compattarsi e attivando il pressing sui portatori di palla, ma i francesi, quando accelerano, creano sempre qualche difficoltà. La supremazia dei padroni di casa si tramuta in vantaggio al 44‘: dalla sinistra Fekir scodella in mezzo all’area, Berisha è bravo a respingere il colpo di tacco di Traoré ma non può nulla sul successivo tap-in dello stesso attaccante del Burkina-Faso.

L’Atalanta rientra in campo con Castagne al posto di Cristante ma soprattutto con un piglio diverso. La dimostrazione è la posizione di Gómez, sacrificato quasi sulla linea dei centrocampisti nella prima a frazione e maggiormente nel vivo del gioco nella seconda. E proprio il capitano atalantino realizza la rete del pareggio al 57′: la punizione velenosa del Papu sibila in mezzo alla barriera lionese e si insacca alle spalle di Lopes. Complice il nuovo atteggiamento degli uomini di Gasperini, il Lione perde molte delle sue sicurezze e Génésio è costretto a fare un doppio cambio per riprendere l’inerzia dell’incontro. Gli ultimi dieci minuti però non riservano sorprese e la difesa atalantina, guidata da un magistrale Caldara, riesce a tenere a bada i veloci attaccanti transalpini. Finisce 1-1 e per l’Atalanta è un risultato che vale oro: nerazzurri a quattro punti in classifica nel proprio girone di Europa League.

LIONE-ATALANTA 1-1 (1-0)

Lione (4-2-3-1): Lopes 6; Tete 5.5, Marcelo 6, Morel 6.5, Mendy 6; Tousart 6, Ndombele 6.5; Traoré 6.5 (85′ Cornet sv), Fekir 7, Aouar 5.5 (69′ Depay 6); Mariano Diaz 5.5 (69′ Maolida 6). A disp.: Gorgelin, Rafael, Diakhaby, Ferri. All.: Génésio 6.
Atalanta (3-5-2): Berisha 6.5; Masiello 6, Caldara 7, Palomino 6; Hateboer 6, Cristante 5.5 (46′ Castagne 6), De Roon 5.5, Freuler 6, Spinazzola 6.5; Petagna 6 (61′ Iličič 5.5), Gómez 7. A disp.: Gollini, Gosens, Cornelius, Kurtić, Mancini. All.: Gasperini 6.5.
Arbitro: Daniel Siebert (Germania)
Marcatori: 44′ Traoré (L), 57′ Gómez (A)
Note – Ammoniti: Tete (L); De Roon, Iličič (A).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!