Juventus-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Minuti finali fatali negli ultimi due derby allo Stadium per il Torino: i granata si presentano all’appuntamento a -4 dai cugini, con l’obiettivo di ritrovare fuori casa che, contro la Juve, manca da più di 20 anni. Gli uomini di Allegri non possono permettersi passi falsi dal momento che il Napoli si sta dimostrando un avversario di enorme valore.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il dolce sogno del Torino di profanare lo Juventus Stadium durò dal 52′ (gol di Ljajić) fino al 90′, quando Higuaí­n trovò la rete del definitivo 1-1. Obiettivo sfumato allo scadere anche l’anno prima: dopo aver rimontato il gol iniziale di Pogba con la rete di Bovo, i granata crollarono proprio al 90′, quando Cuadrado segnò la rete del 2-1 dando vita alla grande risalita in classifica dei suoi, fino a quel momento in situazione di crisi. Il toro non vince in casa dei cugini da più di 20 anni, esattamente dalla stagione 1995-1995: in quell’occasione una doppietta di Rizzitelli fissò il risultato sul 2-1 per gli uomini allora allenati da Sonetti (di Maltagliati l’autogol che completò il tabellino). Nella stagione successiva i bianconeri si rifecero con gli interessi, imponendosi con un secco 5-0 (tripletta di Vialli, Ferrara e Ravanelli). Le partite più ricche di reti sono il 3-3 del campionato 1970-1971, il 4-2 del 1981-1982 e infine il 3-3 della stagione 2001-2002, passato alla storia per la buca scavata da Maspero sul dischetto al momento del rigore sbagliato da Salas sul risultato di 3-3 (marcatori della partita: doppietta di Del Piero, TudorLucarelli, Ferrante e Maspero).

LE STATISTICHE – Juve in vantaggio nei derby disputati in casa contro il toro: nei 72 precedenti i bianconeri hanno ottenuto 37 vittorie e 19 pareggi a fronte di 16 sconfitte, con 120 reti all’attivo e 74 al passivo. Tenendo conto anche delle gare disputate in casa del Torino, le proporzioni non cambiano molto: nei 144 incontri totali ci sono stati 67 successi dei bianconeri e 35 dei granata, a fronte di 42 pareggi. Il saldo delle reti messe a segno vede la vecchia signora in vantaggio 220 a 150. Con il pareggio dello scorso campionato, i ragazzi di Mihajlović hanno interrotto una striscia di 5 sconfitte consecutive in casa della Juve e di 11 derby persi consecutivamente in Serie A. In casa della Juve negli ultimi 3 precedenti la sfida è terminata con il Goal, mentre prima c’era stata una serie di 5 partite da No Goal.

Juventus e Torino hanno iniziato molto bene il campionato, trovandosi attualmente nelle posizioni di classifica in cui mirano a essere a campionato concluso. I bianconeri hanno sofferto molto i cugini negli ultimi due anni, quindi azzardiamo un coraggioso x2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!