Copa Argentina, sedicesimi di finale – Eliminate Racing, San Lorenzo e Independiente

-

Clamorosa eliminazione del San Lorenzo, che lascia il torneo dopo essere stato battuto dal Deportivo Morón, squadra della B Nacional. Brutta partita dei rossoblù, sconfitti 1-0. Per il Gallo grandissimo gol all’86’ di Guzmán, che manda in delirio i tanti tifosi presenti per sostenere la propria squadra. Agli ottavi i biancorossi affronteranno l’Unión per cercare una storica qualifcazione ai quarti di finale.

Fuori a sorpresa anche il Lanús, che perde 2-1 proprio contro l’Unión. Passato in vantaggio con Silva, il Granate subisce la rimonta dell’unidici santafesino firmata dalle reti di De Iriondo e Gamba. Tatengue bravo a sfruttare le sue occasioni, a differenza di un Lanús invece impreciso sotto porta.

Le eliminazioni eccellenti non finiscono però qua, perché vanno a casa anche le due squadre di Avellaneda. Clamoroso il risultato del Racing, che, chiuso il primo tempo sul 2-0 con le reti di ZarachoGonzález, gioca un secondo tempo da incubo e perde 4-2 con l’Olimpo. Per i gialloneri rimonta da sogno con quattro gol in poco più di mezz’ora (Tellechea, Costa, Troyansky e Vila). Grande occasione di andare ai quarti ora per l’Olimpo, che affronterà il Gimnasia Mendoza. La sorprendente squadra dell’Argentino A (terza serie delle province al di fuori di Buenos Aires) ha infatti eliminato ai calci di rigore il Talleres.

L’Independiente invece viene eliminato dall’Atlético Tucumán, che si prende così la rivincita della sconfitta subita in Copa Sudamericana. Dopo il vantaggio di Meza, per il Decano firmano la rimonta Freitas e Aliendro.

Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Martínez al 35′, il River Plate batte 4-1 l’Instituto e vola agli ottavi di finale. Alario apre le marcature nel recupero del primo tempo, mentre Pérez raddoppia al 66′ con un bel tiro da fuori area. Nel frattempo anche l’Instituto resta in dieci uomini, ma la squadra di Córdoba riesce a riaprire la partita con la rete di Olego. Nei dieci minuti finali però il River chiude la pratica: prima Maidana di testa fa 3-1, poi Santos Borré in contropiede segna il suo primo gol coi Millonarios.

Ad affrontare il River nei quarti di finale sarà l’ambizioso Defensa y Justicia, che conferma quanto di buono fatto nelle ultime stagioni (qualificazione alla Copa Sudamericana e ottimi piazzamenti in campionato) battendo con merito 2-0 il Temperley. Di Rius e Sosa le reti gialloverdi.

Avanti il Boca Juniors, che non incanta a Puerto Madryn contro il Guillermo Brown, ma vince 1-0 grazie all’infallibile Bendetto (calcio di rigore al 60′). La sfida più bella degli ottavi di finale si prospetta proprio quella tra la squadra di Barros Schelotto il Rosario Central, che ha sconfitto 2-1, seppur con qualche problema di troppo, sul Deportivo Riestra.

Passano il turno anche Defensa y Justicia, Belgrano, Atlanta, Sarmiento, Huracán, Vélez, Godoy Cruz e Banfield.

RISULTATI

River Plate-Instituto  4-1  45’+2 Alario (R), 66′ Pérez (R), 82′ Olego (I), 85′ Maidana (R), 86′ Santos Borré (R)
Temperley-Defensa y Justicia  0-2  34′ Rius, 80′ Sosa
Defensores Belgrano VR-Belgrano  5-6 dcr  (1-1  2′ Ramis (B), 86′ rig. Prudencio (D))
Atlanta-Pacifico  3-1  33′ rig. Miranda (A), 45’+4 Olguín (P), 45’+11 A. Martínez (A), 47′ aut. Peinado (A)
Racing-Olimpo  2-4  39′ Zaracho (R), 45′ D. González (R), 55′ rig. Tellechea (O), 69′ Costa (O), 71′ Troyansky (O), 90′ Vila (O)
Talleres-Gimnasia Mendoza  2-4 dcr  (1-1  88′ Cortizo (G), 90’+5 Reynoso (T))
Lanús-Unión  1-2  34′ A. Silva (L), 40′ De Iriondo (U), 64′ Gamba (U)
Deportivo Morón-San Lorenzo  1-0  86′ Guzmán

Independiente-Atlético Tucumán  1-2  14′ Meza (I), 57′ Freitas (A), 76′ Aliendro (A)
Sarmiento-Sacachispas  3-1  32′, 63′ Etevenaux (Sar), 84′ Doracio (sac), 90′ Cacheiro (Sar)
Huracán-Colón  1-0  76′ rig. Ábila
Aldosivi-Vélez  0-1  84′ Andrada
Newell’s Old Boys-Godoy Cruz  1-2  24′ aut. Galeano (N), 30′ F. Rodríguez (G), 90′ S. García (G)
Atlético de Rafaela-Banfield  2-4  3′ Mouche (B), 19′ Bertolo (B), 29′ Mouche (B), 43′ Bettini (B), 47′ J. Velázquez (R), 48′ Klusener (R)
Rosario Central-Deportivo Riestra  2-1  56′ Zampedri (C), 66′ E. Gómez (D), 73′ J. Leguizamón (C)
Guillermo Brown-Boca Juniors  0-1  60′ rig. Benedetto

OTTAVI DI FINALE

River Plate-Defensa y Justicia
Belgrano-Atlanta
Olimpo-Gimnasia Mendoza
Unión-Deportivo Morón

Atlético Tucumán-Sarmiento
Huracá-Vélez
Godoy Cruz-Banfield
Rosario Central-Boca Juniors

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!