Samp sciupona e sfortunata, Verona a sprazzi: vincono le difese ed è 0-0

-

Il Verona è in cerca di punti salvezza, ma la Samp non è certo un avversario semplice; i blucerchiati vogliono invece mantenere la propria imbattibilità in questa Serie A. Alla fine è dunque pari e patta: meglio i doriani, anche se qualche chance l’ha avuta pure l’Hellas. Il palo di Zapata nel recupero è il più grande rammarico della Samp.

Primi minuti di studio, con i blucerchiati che avanzano progressivamente rendendo arduo il possesso offensivo avversario. Ma la partita stenta a decollare e cambia quando attorno al quarto d’ora il Verona trova un pizzico di coraggio: da qui in poi il baricentro si sposta e i padroni di casa si trovano più alti e pericolosi. Puggioni compie un buon intervento su un tiro di Valoti a metà frazione, ma i gialloblù sono grintosi e spingono forte sul fronte destro. Gli attacchi ospiti non sono affatto spariti e Nícolas è sempre in allerta, ma il Verona spaventa quando discende la prateria. Nulla di troppo serio: si conclude senza reti un primo tempo di discreto ritmo ma di povere occasioni.

I padroni di casa sono concentrati a ripetere il buon primo tempo, ma i centimetri e la fisicità di Zapata si rivelano un problema. I doriani iniziano a tenere la palla alta e a rendere più fitta le rete di passaggi al limite, ma la retroguardia gialloblù si riscopre solida. Il tasso di pericolosità blucerchiato è ora più alto: a questo il Verona risponde con sprazzi di grande agonismo ma scarsa capacità di andare al tiro. Zapata prova a coronare la sua statuaria entrata in scena con una rete al 26′, ma la porta sguarnita è salvata: i gialloblù sono in difficoltà, trovano dunque nel contropiede una minima valvola di sfogo. Verde e Caprari fanno rabbrividire i rispettivi avversari nei minuti successivi, la palla però non sembra voler entrare da nessuna parte. I padroni di casa vanno verso un lento spegnimento, semmai hanno ancora qualche sobbalzo: la Samp inizia ad attaccare ad oltranza. Nícolas rimane chiuso fino al recupero, poi il vero miracolo lo compie Caracciolo, che devia contro il palo il pallone colpito dalla testa di Zapata a un minuto dalla fine, quando ormai si trovava sulla linea di porta.

HELLAS VERONA-SAMPDORIA 0-0 (0-0)

Hellas Verona (4-3-3): Nícolas 6.5; Bearzotti 6, Heurtaux 6.5, Caracciolo 7.5, Rômulo 6; Fossati 6.5 (87′ Büchel sv), Bruno Zuculini 6.5, Bessa 6.5; Verde 7, Pazzini 5.5 (76′ Kean 5.5), Valoti 6 (80′ Zaccagni 5.5). A disp.: Silvestri, Coppola, Laner, Cerci, Lee, Tupta, Kumbulla, Stefanec. All.: Pecchia 6.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6.5; Bereszyński 6, Silvestre 6.5, Regini 6.5, Murru 6.5; Linetty 7 (90’+1′ Verre sv), Torreira 6.5, Praet 7; Álvarez 5.5 (52′ Ramírez 6); Caprari 7, Quagliarella 5 (52′ Zapata 7.5). A disp.: Hutvagner, Tozzo, Andersen, Sala, Barreto, Ferrari, Strinić, Capezzi, Kownacki. All.: Giampaolo 6.5.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Note – Ammoniti: Bruno Zuculini, Valoti, Kean (V); Caprari (S).

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!