Europa League, 1/a giornata: riscatto italiano in Europa League, Nizza e Zenit travolgenti

-

Dopo una due giorni di Champions League da dimenticare per il calcio nostrano, unica federazione tra le prime cinque del ranking incapace di centrare un successo con le proprie rappresentanti, l’Italia del football ritrova il sorriso in Europa grazie a un fantastico giovedì di Europa League, condito dal tris di successi di Atalanta, Milan e Lazio.

Ad aprire le danze, le vittorie di Milan e Atalanta, rispettivamente contro Austria Vienna ed Everton; nella bella cornice del Prater di Vienna i ragazzi di Montella danno vita a un Lunapark da incubo per gli austriaci, sotto 3-0 già al 20′ per la rasoiata di Çalhanoğlu, e la doppietta di André Silva favorito dalla difesa colabrodo dei locali. Nel secondo tempo Borkovic realizza sugli sviluppi di corner la rete della bandiera dell’AustriaVienna, cui però il Milan replica con la terza marcatura di giornata di André Silva e il sinistro da trenta metri di Suso, che fissa il pokerissimo meneghino che vale da monito a tutte le partecipanti, circa le ambizioni rossonere in Europa League.

Da sogno il ritorno in Europa dell’Atalanta di Gasperini, che nella magnifica cornice di pubblico del Mapei Stadium (unica pecca, il non poter giocare a Bergamo gli incontri di Coppa), travolge 3-0 il più quotato Everton. Gli orobici giocano con personalità a cospetto dei Toffees, e superata la mezz’ora di una gara piacevole sbloccano la contesa con Masiello, che sul secondo palo insacca sugli sviluppi di tiro dalla bandierina. Pochi minuti, e un meraviglioso destro all’incrocio di Gómez vale il raddoppio, prima che Cristante al 44′ realizzi il 3-0 che manda in delirio il Mapei Stadium; nella ripresa, dopo la traversa di Freuler, gli orobici controllano senza problemi il risultato, e si regalano un esordio in Coppa che forse migliore non potevano sognare.

Altalena di emozioni ad Arnhem, dove in una partita fantastica per gli spettatori neutrali, la Lazio si impone 3-2 sul Vitesse: pur rimaneggiati i ragazzi di Inzaghi tengono bene il campo, ma soffrono la vivacità di Rashica che a metà del primo tempo serve  a Matavž il pallone dell’1-0. Con in campo Immobile, e poi anche Milinković-Savić, nella ripresa i capitolini trovano il pari con Parolo, ma ancora Rashica genera il 2-1 di Linssen: i biancocelesti non si scompongono, e dopo aver trovato il pari con Immobile al termine di una meravigliosa azione corale, grazie alle amnesie della difesa giallonera completano la rimonta al 75′, con il mortifero inserimento di Murgia che riesce a insaccare il gol del definitivo 2-3.

Dando un’occhiata alle avversarie delle italiane, nel gruppo D è l’AEK Atene a fare compagnia al Milan a quota 3 punti. I greci espugnano il campo del Rijeka, retrocesso dalla Champions League: è Christodoulopoulos al 62′ a decidere la contesa in favore degli ellenici tramutando in rete un calcio piazzato, dopo i gol sugli sviluppi di corner messi a referto da Mantalos per gli ospiti e da Elez per il Rijeka. Nel gruppo E, quello dell’Atalanta, doccia scozzese per il Lione, ripreso al 93′ a Cipro dall’Apollon: in vantaggio per il rigore di Depay i francesi, che nel proprio stadio ospiteranno la finale di questa edizione di Europa League, vengono riacciuffati allo scadere da Adrián. Travolgente il Nizza di Mario Balotelli (suo il gol del definitivo 5-1), che in casa dello Zulte Waregem si impone addirittura 5-1 prendendosi la vetta del girone K in coabitazione con la Lazio.

Fuori dalla Champions League per la prima volta negli ultimi venti anni, non prende alla leggera l’impegno l’Arsenal di Wenger. La gara con il Colonia parte con 60 minuti di ritardo a causa delle intemperenze dei tifosi ospiti, e a partire in ritardo sembrano essere anche i Gunners, che all’intervallo vanno sotto per 1-0 per la rete di Córdoba; i londinesi mettono comunque le cose a posto nel secondo tempo, con Kolasinac, Sánchez e Bellerin a riprendere e superare i tedeschi.

Guardando agli altri risultati di giornata, parte forte anche il contingente spagnolo in Europa League: Villarreal e Real Sociedad domano senza problemi 3-1 l’Astana nel finale, con l’ex-Sassuolo Sansone ad aprire le danze e un meraviglioso destro a giro di Bakambu a scrivere il 2-1 dopo il pari dei kazaki prima del definitivo 3-1 di Cheryshev, mentre a San Sebastián la Real Sociedad demolisce 4-0 il Rosenborg. Ottimo il pareggio dell’Athletic Bilbao in casa dell’Hertha Berlino, uno 0-0 che con le due squadre a un punto in classifica spiana la strada agli svedesi dell’Östersunds, che dopo aver eliminato Galatasaray e PAOK Salonicco partono forte vìolando di il campo degli ucraini dello Zorya con i gol di Ghoddos e Gero.

Nel girone della Real Sociedad, il gruppo L, pokerissimo dello Zenit, che in Macedonia non ha pietà del malcapitato Vardar travolto 5-0: la doppietta di Kokorin spiana la strada ai russi, in gol  anche con Dzyuba, Ivanović e Rigoni. Cade l’Hoffenheim, sorpreso in rimonta dallo Sporting Braga, mentre si afferma a fatica il Marsiglia di Rudi Garcia, vittorioso grazie a un’inzuccata dell’ex-Milan Rami contro i turchi del Konyaspor.

EUROPA LEAGUE – 1/a giornata

GRUPPO A

Villarreal-Astana  3-1  16′ Sansone (V), 68′ Logvinenko (A), 75′ Bakambu (V), 77′ Cheryshev (V)
Slavia Praga-Maccabi Tel Aviv  1-0  12′ Necid

Classifica: Villarreal, Slavia Praga 3; Maccabi Tel Aviv, Astana 0.

GRUPPO B

Dinamo Kiev-Skënderbeu  3-1  39′ Muzaka (S), 47′ Sydorchuk (D), 50′ Júnior Moraes (D), 65′ rig. Mbokani
Young Boys-Partizan Belgrado  1-1  11′ Janković (P), 14′ Fassnacht (Y)

Classifica: Dinamo Kiev 3; Partizan Belgrado, Young Boys 1; Skënderbeu 0.

GRUPPO C

Istanbul Başakşehir-Ludogoretz  0-0
Hoffenheim-Sporting Braga  1-2  24′ Wagner (H), 45’+1 João Carlos (S), 50′ Dyego Sousa (S)

Classifica: Sporting Braga 3; Ludogoretz, Istanbul Başakşehir 1; Hoffenheim 0.

GRUPPO D

AustriaVienna-Milan  1-5  7′ Çalhanoğlu (M), 10′ e 20′ André Silva (M), 47′ Borkovic (A), 56′ André Silva (M), 63′ Suso (M)
Rijeka-AEK Atene  1-2  16′ Mandalos (A), 29′ Elez (R), 62′ Christodoulopoulos (A)

Classifica: Milan, AEK Atene 3; Rijkea, AustriaVienna 0.

GRUPPO E

Atalanta-Everton  3-0  27′ Masiello, 41′ Gómez, 44′ Cristante
Apollon Limassol-Olimpic Lione  1-1  53′ rig. Depay (L), 90’+3 Adrián(A)

Classifica: Atalanta 3; Olimpic Lione, Apollon Limassol 1; Everton 0.

GRUPPO F

Zlín-Sheriff Tiraspol  0-0
FC Copenaghen-Lokomotiv Mosca  0-0

Classifica: Lokomotiv Mosca, Sheriff Tiraspol, FC Copenaghen, Zlín 1.

GRUPPO G

Hapoel Beer Sheva-Lugano  2-1  2′ Einbinder (H), 60′ Tzedek (H), 67′ aut. Tzedek (H)
FCSB-Viktoria Plzeň  3-0  20′ rig. e 44′ Budescu, 72′ Alibec

Classifica: FCSB, Hapoel Beer Sheva 3; Lugano,  Viktoria Plzeň 0.

GRUPPO H

Stella Rossa-BATE Borisov  1-1  52′ Radonjic (S), 72′ Signevich (B)
Arsenal-Colonia  3-1  9′ Córdoba (C), 49′ Kolasinac, 67′ Sánchez, 81′ Bellerin

Classifica: Arsenal 3; BATE Borisov, Stella Rossa 1; Colonia 0.

GRUPPO I

Olimpic Marsiglia-Konyaspor  1-0  47′ Rami
Vitória de Guimarães-Salisburgo  1-1  25′ Pedrão (V), 45′ Berisha (S)

Classifica: Marsiglia 3; Salisburgo, Vitória de Guimarães 1; Konyaspor 0.

GRUPPO J

Zorya-Östersund0-2  50′ Ghoddos, 90’+4 Gero
Hertha Berlino-Athletic Bilbao  0-0

Classifica: Östersunds 3; Athletic Bilbao, Hertha Berlino 1; Zorya 0.

GRUPPO K

Vitesse-Lazio  2-3  33′ Matavž (V), 51′ Parolo (L), 57′ Linssen (V), 67′ Immobile (L), 75′ Murgia (L)
Zulte Waregem-Nizza  1-5  16′ e 20′ Plea (N), 28′ Dante (N), 46′ Leya (Z), 69′ Saint-Maximin (N), 74′ Balotelli (N)

Classifica: Nizza, Lazio 3; Vitesse, Zulte Waregem 0.

GRUPPO L

Vardar Skopje-Zenit San Pietroburgo  0-5  5′ e 21′ Kokorin, 39′ Dzyuba, 66′ Ivanović, 89′ Rigoni
Real Sociedad-Rosenborg  4-0  9′ Llorente (RE), 10′ Zurutuza (RE), 41′ aut. Skjelvik (RO), 77′ Llorente (RE)

Classifica: Zenit San Pietroburgo, Real Sociedad 3; Rosenborg, Vardar Skopje 0.

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!