Niente da fare per il Basilea a Manchester: renani piegati 3-0

-

Nessun miracolo, per il Basilea, impegnato in trasferta all’Old Trafford contro il Manchester United guidato da José Mourinho: i renani tornano infatti dall’Inghilterra sconfitti per 2-0 dai Red Devils. In una serata piovosa, la squadra elvetica non è infatti praticamente mai riuscita a creare i presupposti per fare risultato: troppa la differenza di livello tra le due compagini, nonostante i rossoblù siano riusciti, tutto sommato, a non farsi travolgere dai britannici.

Partita con i padroni di casa che spingono e svizzeri che contengono. Manchester vicino al gol al 23′: la palla calciata da Mkhitaryan colpisce però il palo. Al 34′ il Basilea va vicino al gol con Zuffi, che però spreca mandando lato. Al 35′ gli inglesi passano: azione sulla fascia destra di Young che mette in mezzo un pallone perfettamente calibrato, sul quale Fellaini, di testa, insacca anticipando la retroguardia elvetica. 3′ dopo i renani hanno il pallone del pareggio, ma il bel colpo di testa di Elyounoussi viene respinto con un bell’intervanto da de Gea.

Nella ripresa, i padroni di casa partono con una certa decisione per mettere in cassaforte il risultato: al 52′ Vaclík respinge il tiro di Martial ma i renani, sul successivo calcio d’angolo, s’inchinano di nuovo agli avversari. Bellissimo cross in mezzo di Blind, dove Lukaku salta più in alto di tutti, facendo valere la sua stazza fisica e, di testa, mette la sfera alle spalle del portiere ceco per il 2-0. La partita, ora, si spegne, con gli inglesi che rallentano decisamente i ritmi, lasciando spazio ai renani, che provano a palleggiare e, al 64′, vanno vicini al gol ancora con Elyounoussi, bravo ad agganciare un bel pallone e a smarcarsi: la sua conclusione, sotto la traversa, viene però deviata da de Gea in calcio d’angolo. all’ 83′ i Red Devils vanno in gol per la terza volta: Lukaku e Fellaini scendono sulla destra, cross del primo che il compagno lascia passare sbilanciando la difesa renana. Xhaka non intercetta la sfera che arriva a Rashford, il quale infila senza problemi il 3-0.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!