Serie C – Reggiana-Modena 1-0, la rete di Cesarini inguaia Capuano

Copyright MondoSportivo.it / A. P. Barone

È terminata al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” Reggiana-Modena, posticipo del Gruppo B della Serie C 2017-2018 e 61esimo Derby della Secchia, con la vittoria di misura dei padroni di casa grazie alla rete di Cesarini. Modena ultimo in classifica e ancora a secco di punti.

La Reggiana spinge subito sull’acceleratore ma deve fare attenzione alle ripartenze del Modena che si rende pericoloso al 6′ con Giorno: col passare dei minuti sono i canatini a rendersi più pericolosi con Maritato che viene pescato in area ma in fuorigioco e con Calapai che impegna a terra Facchin. La gara è molto sentita sugli spalti e sul campo e sempre Calapai ci prova con Panizzi che salva la porta della Reggiana che reagisce con tentativi però velleitari di Genevier e Altinier. La più grande occasione del primo tempo capita sui piedi di Galuppini ma Facchin si supera e da distanza ravvicinata e nega la gioia del gol agli ospiti: l’occasione sveglia la Reggiana che sfiora la rete prima con il sinistro di Bovo che sfiora il palo e poi con il colpo di testa di Spanò alto di poco.

La ripresa vede la Reggiana spingere alla ricerca del vantaggio e sfiorarlo con Altinier che da posizione ottima calcia incredibilmente sul fondo prima di passare in vantaggio con Cesarini che scarica di potenza in porta il cross di Carlini su cui non è riuscito a intervenire Altinieri: i padroni di casa potrebbe raddoppiare al 62′ ma Altinier anche stavolta manca il tempo dell’intervento sul cross di Napoli. Comincia la girandola dei cambi e la formazione di Ezio Capuano va vicina al pareggio con Calapai che viene chiuso da Carlini in angolo. La spinta del Modena col passare dei minuti scema e la Reggiana si ripropone in avanti con Napoli che tira alto da buona posizione. Dopo cinque minuti di recupero la gara termina con la vittoria dei padroni di casa.

REGGIANA-MODENA 1-0 (0-0)

Reggiana (4-3-3): Facchin; Panizzi, Spanò, Crocchianti, Ghiringhelli; Bovo, Genevier, Carlini (89′ Riverola); Napoli (89′ Bobb), Altinier (70′ Rosso), Cesarini (80′ Cianci). A disp.: Narduzzo, Lombardi, Rocco, Manfrin, Viola. All. Leonardo Menichini
Modena (3-5-2): Manfredini; Ambrosini, Sosa, Polverini; Calapai, Giorno (55′ Remedi), Carraro (70′ Persano), Capellini, Popescu; Maritato (82′ Momentè), Galuppini (55′ Louzada Silva). A disp.: Chiriac, Minarini, Aldrovandi, Solini, Castagna, Garofalo, Arcaleni, Badjie. All. Ezio Capuano
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Marcatori: 53′ Cesarini
Note-Ammoniti: Carlini (R), Popescu, Remedi (M)

Condividi
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.