MotoGP, qualifiche San Marino 2017: Viñales ritorna in pole davanti a Dovizioso e Márquez

-

Mancano ormai sei gare al termine di questa esaltante stagione di MotoGP e la lotta per il titolo si fa sempre più serrata. Come tutti sappiamo, però, la battaglia per l’iride ha perso uno dei suoi contendenti: Valentino Rossi. Il Dottore si è procurato la frattura di tibia e perone durante un allenamento in enduro e sarà costretto a un lungo stop. In questo appuntamento di fine estate a Misano Dovizioso arriva da leader del Mondiale; il ducatista ha approfittato della caduta a Silverstone di Marquez per guadagnare punti importantissimi.

Nel corso delle prime prove libere di ieri si sono messe in mostra la Ducati Pramac di Petrucci e le Honda di Marquez e Pedrosa; in particolare il più giovane spagnolo di casa Honda ha mostrato un passo gara decisamente superiore alla concorrenza. Tutti questi dati raccolti sull’asciutto potrebbero essere vanificati dalla pioggia prevista per la gara di domenica.

I primi due posti della Q1 si decidono stranamente dopo il termine della sessione: inizialmente ad accedere alla Q2 sarebbero stati Folger e Miller, ma entrambi i piloti hanno visto cancellarsi dalla direzione gara il loro giro migliore per una irregolarità. Quindi ad accedere ufficialmente alla lotta per la pole sono Bautista  Abraham.

Allo spegnersi del semaforo tutti i piloti scendono subito in pista per sfruttare al massimo i 15 minuti a disposizione. Nei primi minuti il miglior tempo viene conteso a ogni passaggio da Vinales e Marquez, ma alla fine del primo run a spuntarla è il pilota Honda per pochi millesimi. Buon terzo posto provvisorio per Lorenzo, mentre il suo compagno Dovizioso è un pochino più attardato al quinto posto. Nel secondo e ultimo run i tempi vengono migliorati soltanto negli istanti finali: Vinales e Dovizioso riescono a issarsi rispettivamente primo e secondo, senza però essere insidiati da Marquez che cade nel suo giro buono. Dovizioso non riesce a spodestare Vinales, quindi la pole position rimane allo spagnolo della Yamaha, completano la prima fila appunto l’italiano della Ducati e Marquez.

QUALIFICHE GP SAN MARINO 2017

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:32.439
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.162
3
93
M. MARQUEZ
+0.197
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.329
5
99
J. LORENZO
+0.353
6
5
J. ZARCO
+0.446
7
26
D. PEDROSA
+0.553
8
9
D. PETRUCCI
+0.558
9
41
A. ESPARGARO
+0.710
10
19
A. BAUTISTA
+0.978
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!