Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Filippo Romagna

-

Nome: Filippo Romagna
Soprannome: 
Nazionalità: Italia
Età: 20
Altezza: 186 cm
Nazionale: sì (Under 20/Under 21)
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: mediano davanti alla difesa
Valutazione calciomercato: 1 milione
La nostra fanta-valutazione: *

CARATTERISTICHE TECNICHE – Si tratta del classico difensore centrale dotato di grande fisico e senso della posizione. Il suo forte è il gioco aereo, ma è bravo anche nell’anticipo e, finora, ha dimostrato di cavarsela anche in fase di impostazione. Per certi versi, ricorda lo juventino Rugani, sia fisicamente che calcisticamente. Arriva in un Cagliari orfano di Bruno Alves, ma con un Andreolli in più. Difficilmente giocherà titolare, ma ha tutte le carte in regola per diventare un futuro campione.

LA CARRIERA – Romagna muove i suoi primi passi da calciatore col Rimini, ma è grazie alla Juventus che arriva nel calcio che conta. Nel 2011 entra nel settore giovanile dei bianconeri e nel 2013 fa l’esordio con la squadra Primavera, della quale diventerà capitano e con la quale vincerà, nel 2016, il Torneo Viareggio. Nell’estate 2016 la prima vera stagione da professionista, in Serie B: qualche mese a Novara, poi, da gennaio 2017, il Brescia (14 presenze in campionato con le Rondinelle). Parallelamente, si fa la trafila con le Nazionali giovanili: dall’Under 19 (gioca gli Europei da capitano), all’Under 21, passando per l’Under 20, con la quale conquista un terzo posto agli ultimi Mondiali. Ora il Cagliari e le porte della Serie A, anche se dovrà sudare per guadagnarsi il suo spazio.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Per ora è meglio di no. Sulle qualità del ragazzo non ci sono dubbi, ma l’impressione è che vedrà il campo con il contagocce. Nelle gerarchie di Rastelli la coppia di centrali titolari è formata da Pisacane e Andreolli, ma la concorrenza non finisce qua, perché ci sono anche Ceppitelli e Capuano (e Salamon, che è dato per partente). Per Romagna ci sarà tempo, ha l’età dalla sua, meglio scommettere altrove.

https://www.youtube.com/watch?v=R-kWVdRqpeI

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!