Allsvenskan 18/a: il Malmö passa anche a Stoccolma, cade il Sirius con l’AIK

-

Diciottesima giornata per l’Allsvenskan, massimo campionato svedese di calcio, che aveva in programma, proprio stasera, l’importante sfida, a Stoccolma, tra il Djurgården e il Malmö, ultimo treno, probabilmente, per gli Järnkaminerna, per provare a riaprire il discorso vittoria finale. Ma non era, certamente, l’unico motivo d’interesse per un torneo che appare, comunque, equilibrato, sia nella lotta per le posizioni che valgono l’Europa, sia per quella che deciderà la retrocessione. Ma andiamo a vedere cos’è accaduto, nel fine settimana.

Negli anticipi del sabato, abbiamo registrato la resurrezione dell’Halmstad, che ha superato, in casa, con un punteggio tennistico, lo Jönköpings: tre punti importantissimi per la compagine neopromossa, ottenuti contro una possibile rivale, vista la posizione in classifica degli avversari. Il risultato è maturato nei primi 19′ (ben 4 le reti segnate). Nella ripresa, i biancoblù hanno arrotondato il punteggio, subendo poi all’85’ il gol della bandiera. Nell’altro incontro del sabato, occasione perduta per l’Örebro del tenace Axén il quale, in vantaggio di due reti al riposo, si è fatto rimontare nella ripresa, grazie a una doppietta di Jebali. Soddisfatto a metà, ovviamente, il barbuto Alexander“Fa rabbia venire rimontati dal 2-0, credo sia naturale. Però, devo dire che ho visto anche delle cose buone.” 

Brusco ridimensionamento, invece, per il Sirius, battuto nettamente in casa dall’AIK, con Obasi (appena tornato a Stoccolma la scorsa settimana) e Stefanelli sugli scudi. Nella ripresa, ha chiuso il conto il vecchio ma sempre delizioso Goitom, prima del gol della bandiera nerazzurro, realizzato da Ardvisson all’84’. A fine partita, Obasi è apparso soddisfatto: “Tutta la squadra ha fatto bene, e sono felice per i tre punti. Ovviamente sono soddisfatto della mia prestazione (due gol, un rigore procurato e un assist – ndr – ), che è stata di aiuto alla squadra oggi.” I tre punti, per i gialloneri, valgono il sorpasso proprio ai danni dei rivali, il tutto con una partita (quella contro il Göteborg) ancora da giocare, e che verrà recuperata giovedì. Rocambolesca la sconfitta casalinga dei Bajen: in svantaggio a inizio ripresa, i biancoverdi hanno trovato il pareggio al 90′ grazie a una rete di Smarason al 90′. Finita? Neanche per sogno: al 5′ di recupero, i gialloneri di Göteborg hanno trovato i tre punti, grazie a una magistrale punizione di Paulinho.

Continua, invece, il calvario dei dirimpettai Blåvitt, caduti per mano di un Kalmar in piena rimonta e, oggi, virtualmente salvo (ha raggiunto il quartultimo posto): a decidere, una rete del capitano Elm in pieno recupero, dopo una gara tirata, dove i biancorossi avevano avuto diverse occasioni da rete, e colpito due pali. Pari, infine, dell’Östersund, in attesa del PAOK Salonicco nell’ultimo turno dei preliminari UEFA: in vantaggio al 52′ grazie a una rete di Bojanić, i rossoneri sono stati raggiunti a due minuti dal termine, su calcio di rigore trasformato, per il Sundsvall, da Danielsson.

Dicevamo del big match di Stoccolma, iniziato subito con un’emozione: al 12′, infatti, per i padroni di casa, El Kabir ha fallito un calcio di rigore, facendosi ipnotizzare da Dahlin. La partita è poi proseguita, nervosa ma giocata a ritmi elevati, coi padroni di casa a tenere in mano le redini del gioco, e gli ospiti a controllare. Nella ripresa, stesso canovaccio, con gli Järnkaminerna a spingere con generosità alla ricerca della vittoria, e gli ospiti a controllare, mettendo ogni tanto il naso nell’area avversaria, quasi sempre in modo pericoloso. Sul finire, squadre che si allungano per effetto del gran ritmo tenuto dai protagonisti, e ospiti che guadagnano qualche metro a centrocampo. All’86’ Rosenberg del Malmö riceve un rosso diretto per una gomitata a un avversario. Nell’assalto finale Walker, su bel cross di Kack, fallisce una buonissima occasione, mandando alto di testa. Nel recupero, la beffa: una violenta conclusione di Svanderg, dalla destra, viene deviata nella propria porta da Gunnarsson: 0-1 e, quasi sicuramente, gol che toglie la squadra di Stoccolma dalla lotta per il primo posto.

A Norrköping, infine, i padroni di casa, in piena crisi di gioco e risultati, sono riusciti a superare il fanalino di coda Eskilstuna solo all’87’, con una rete di Andersson.

Allsvenskan 18/a giornata – risultati

Sabato 5 agosto

Halmstad-Jönköpings  6-1  (4-0)
Örebro-Elfsborg  2-2  (2-0)

Domenica 6 agosto

Sirius-AIK  1-4  (0-3)
Kalmar-Göteborg  1-0  (0-0)
Sundsvall-Östersund  1-1  (0-0)  
Hammarby-Häcken  1-2  (0-0)

Lunedì 7 agosto

Norrköping-Eskilstuna  1-0  (0-0)
Djurgården-Malmö  0-1  (0-0) 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 18/a giornata – Göteborg e AIK una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 31/15 43 | 9 Hammarby 25/23 24
2 AIK  19/11 31 | 10 Örebro 24/29 24
3 Djurgården 32/20 30 | 11 Göteborg 25/21 22
4 Sirius 29/21 30 | 12 Jönköpings 17/30 18
5 Norrköping 26/24 30 | 13 Kalmar 15/28 17
6 Häcken 20/14 28 | 14 Sundsvall 14/24 16
7 Östersund 22/28 25 | 15 Halmstad 18/24 13
8 Elfsborg 34/27 26 | 16 Eskilstuna 14/34 7

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!