Serie B 2017/2018, cambiare affinché nulla cambi

-

Nella suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo di Bari si sono svolti i sorteggi del calendario della Serie B 2017/2018. Un’edizione che vedrà ai nastri di partenza piazze blasonate del panorama nazionale: dalle retrocesse Palermo, Empoli e Pescara alle neopromosse Venezia, Cremonese, Foggia e Parma. La prima giornata riserva subito un incrocio nostalgico per Zdenek Zeman, tecnico del Pescara, che ritrova il Foggia, dove tanto bene ha fatto soprattutto a inizio anni Novanta. Sfida particolare anche per Moreno Longo che con il suo Frosinone andrà a far visita alla Pro Vercelli, guidata lo scorso anno a una insperata salvezza. Parma e Cremonese si affrontano al “Tardini” nella gara che sancisce il loro ritorno tra i cadetti, mentre il Venezia di Pippo Inzaghi attende al “Penzo” la Salernitana.

L’86/a edizione della B prenderà ufficialmente il via venerdì 25 agosto con un anticipo che farà da Opening Day e si concluderà venerdì 18 maggio 2018. Sono previsti sei turni infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio, martedì 17 aprile, martedì 1 maggio e – per il turno pasquale – giovedì 29 marzo. Si scenderà in campo anche domenica 24 e 31 dicembre, con la sosta invernale che inizierà subito dopo l’ultima giornata d’andata e si prolungherà fino al 19 gennaio 2018.

Invariato il format dei play-out, mentre cambia quello dei play-off: la terza classificata dovrà avere 15 e non più 10 punti di vantaggio sulla quarta affinché gli spareggi non vengano disputati. Nello scorso torneo il Frosinone non riuscì ad evitare i play-off nonostante i 74 punti accumulati (gli stessi dell’Hellas Verona), avendo appena 9 lunghezze di vantaggio sulle quarte Perugia e Benevento (poi promosso in Serie A). Una scelta che, duole ammetterlo, va a solo a favore delle pay tv che si assicurano un altro mini campionato da trasmettere. Anche questa volta gli interessi economici hanno prevalso sul merito sportivo. E ora buon campionato a tutti.


Ecco il programma della prima giornata:

Fonte: Lega B
Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!