Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Amato Ciciretti

-

Nome: Amato Ciciretti
Soprannome: Cicero
Nazionalità: Italia
Età: 23
Altezza: 170 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: trequartista, ala sinistra, mediano
Valutazione calciomercato: 1,7 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICNE – Ciciretti è uno dei prospetti esordienti più interessanti del campionato 2017/18. Giocatore dotato di tecnica, dribbling e grande spunto nel breve, gli piace partire largo a destra e accentrarsi per tentare il tiro a giro (ottimo il suo sinistro dalla distanza, ma ha un destro altrettanto educato) o il servizio per i compagni. Fondamentale nel 4-2-3-1 di Baroni, ha le carte in regola per fare bene in Serie A, ma dovrà superare l’impatto emotivo dell’esordio nel calcio che conta.

LA CARRIERA – Il ragazzo è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Lazio prima e della Roma poi (con i giallorossi ha vinto il campionato Primavera e la Coppa Italia). La prima vera esperienza al di fuori delle giovanili è con la Carrarese, in Lega Pro, poi un anno con la maglia dell’Aquila, un’altra stagione a metà fra Pistoiese e Messina, sempre in Lega Pro, infine il Benevento. È proprio con la maglia dei campani che Ciciretti dà il meglio di sé: una storica doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A da protagonista (67 presenze ufficiali e 14 gol). Ora, per lui, si avvera il sogno della massima serie.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Se vi piace scommettere, la risposta è sì. Sia chiaro, non stiamo vendendo un campione, ma un ragazzo dalle grandi potenzialità che, però, dovrà affrontare il duro impatto col calcio che conta, e lo farà in una squadra che è una vera e propria cenerentola in A. I numeri, però, non sono male: è uno che segna e sforna assist (la passata stagione fra i cadetti ben 6 gol e 12 passaggi vincenti). Una bella scommessa, sulla quale investire una cifra moderata, che potrebbe dare grandi soddisfazioni.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!