UEFA Champions League 2017/18 – I Risultati delle gare di Ritorno del Secondo Turno Preliminare

-

Il penultimo martedì luglio porta con sè in dote il novero delle prime squadre qualificate al Terzo Turno Preliminare di Champions League, l’ultimo prima degli spareggi che tra le altre vedranno coinvolte anche il Napoli di Maurizio Sarri. A staccare il pass per il turno successivo, al termine delle gare di ritorno, sono: Astana, BATE Borisov, Vardar Skopje, Qarabag, Rijeka, Hafnajrodur e Partizan Belgrado.

Primi a scendere in campo, i Campioni di Kazakistan dell’Astana controllano con relativa tranquillità il successo di misura ottenuto sul campo dei lettoni dello Spartaks; Twumasi si ripete dopo aver scritto lo 0-1 di sette giorni fa, e rende dunque vano il pari ospite di Vardanjans regalando ai kazaki probabilmente i polacchi del Legia Varsavia.

Passano in scioltezza anche il Partizan Belgrado, che pareggia 0-0  con il Buducnost e pesca nel Terzo Turno l’Olympiacos in una sfida che promette scintille, così come piuttosto agevoli sono le qualificazioni di Rijeka e Qarabağ, che ripetono i successi su TNS e Samtredia imponendosi in trasferta rispettivamente 5-1 e 1-0.

Colpi esterni importanti per BATE Borisov e Hafnarjordur, qualificatisi dopo gli spigolosi pareggi interni con Alaskhert e Víkingur: i bielorussi si impongono 3-1 in Armenia in rimonta, mentre gli islandesi passano nelle Fær Øer solamente nel finale, con il rigore di Larsson al 79′ che spinge i padroni di casa alla ricerca di un disperato pareggio, ma a chiudere il discorso qualificazione è Valdimarsson al 91′ che blinda la qualificazione islandese.

Chiude il programma delle gare del martedì la clamorosa eliminazione del Malmö per mano dei macedoni del Vardar, già capaci di imporre l’1-1 agli scandinavi settimana scorsa. In Macedonia Rosenberg dal dischetto illude gli svedesi di poter guardare al turno successivo, ma a riportare sulla terra la compagine nord-europea è una grande seconda frazione dei balcanici, che con Grncharov, Barseghyan e Nikolov scrivono una delle prime sorprese di questa edizione della Champions League.

La giornata di mercoledì è aperta dal blitz dell’APOEL Nicosia, che bissa anche al domicilio del Dudelange l’1-0 dell’andata con un rigore di De Camargo, e si qualifica con un 2-0 complessivo. Senza problemi si qualificano al turno successivo Legia Varsavia, Salisburgo e Celtic Glasgow, che dopo aver ipotecato in trasferta il passaggio del turno passeggiano con Mariehman (6-0), Hibernians (3-0) e Lienfield (4-0).

L’Hapoel Beer Sheva espugna 3-2 il campo della Honvéd, cui non basta il secondo gol nei preliminare di Lanzafame, e si qualifica con un complessivo 5-3. Complicate anche le qualificazioni di Maribor, 1-1 in casa con i bosniaci dello Zrinjski Mostar piegati 2-1 nella gara d’andata, e Sheriff Tiraspol, sconfitto 1-2 in Albania dal Kukësi ma qualificato in virtù dell’1-0 di settimana scorsa.

A chiudere il programma del Secondo Turno Preliminare, il Ludogoretz soffre per contro i lituani dello Vilnius (vittorioso 2-1 all’andata); i lituani passano in vantaggio per primi con Nyuiadzi, ma vengono riacciuffati da Pimienta sul finire di primo tempo prima di crollare nella ripresa sotto i colpi dei bulgari, che si qualificano imponendosi 4-1. Saluta con onore lo Žilina, che espugna il Parken di Copenaghen 2-1 ma non riesce a estromettere i padroni di casa vittoriosi 3-1 i Slovacchia; la gara più combattuta del mercoledì sera è però probabilmente quella di Trondheim, dove solo ai supplementari il Rosenborg ha la meglio sul Dundalk: Gartland fa sognare gli ospiti portandoli in vantaggio al 12′, ma la risposta del Roseborg si concretizza nel finale di tempo con il pari di Lanlay, prima che nei tempi supplementari Vilhjálmsson faccia esplodere la gioia norvegese con un perfetto colpo di testa che si spegne sotto l’incrocio dei pali.

CHAMPIONS LEAGUE – Ritorno del Secondo Turno Preliminare

martedì 18/01

Astana-Alaskhert (and. 1-0)  1-1  59′ Twumasi (AS), 72′ Vardanjans (A)
Alashkert-BATE Borisov (and. 1-1)  1-3  18′ Nenadović (A), 23′ e 35′ Gordeychuk (B), 78′ Volodko (B)
VardarMalmö (and. 1-1)  3-1  16′ rig. Rosenberg (M), 56′ Grncharov (V), 61′ Barseghyan (V), 90′ Nikolov (V)
Samtredia-Qarabağ (and. 0-5)  0-1  22′ Guerrier
The New Saints-Rijeka (and. 0-2)  1-5  41′ Matei (R), 54′ Gavranović (R), 61′ Gorgon (R), 64′ Ristovski (R), 69’Cieślewicz (T), 79′ Gavranović (R)
Víkingur-Hafnarjordur (and. 1-1)  0-2  rig. Larsson, 90’+1 Valdimarsson
Buducnost-Partizan Belgrado (and. 0-2)  0-0

mercoledì 19/01

Dudelange-APOEL Nicosia (and. 0-1)  0-1  40′ rig. De Camargo
Rosenborg-Dundalk (and. 1-1)  2-1 d.t.s.  12′ Gartland (D),  43′ Lanlay (R), 98′ Vilhjálmsson (R)
Kukësi-Sheriff Tiraspol (and. 0-1)  2-1  35′ Emini (K), 45’Pejić (K), 56′ Bayala (S)
FC Copenaghen-Žilina (and. 3-1)  1-2  19′ Otubanjo (Ž), 48′ rig. Verbič (F), 57’Kaša (Ž)
Maribor-Zrinjski Mostar (and. 2-1)  1-1  7’Todorović (Z), 26′ 27′ Viler (M)
Salisburgo-Hibernians (and. 3-0)  3-0  11′ Rzatwkosi, 19′ Gulbrandsen, 84′ Haidara
Celtic Glasgow-Lienfield (and. 2-0)  4-0  4′ Sinclair, 46’Rogić, 54′ Sinclair, 90′ Armstrong
Legia Varsavia-Mariehman (and. 3-0)
Honvéd-Hapeol Beer Sheva (and. 1-2)  2-3  11′ Ogu (HA), 16′ Nwakaeme (H), 45′ rig. Lanzafame (H), 73’Baráth (H), 84′ Nwakaeme (H)
Ludogoretz-Žalgiris  (and. 1-1)  4-1  15′ NyuIadzi (Ž), 41′ Pimenta (L), 55′ Wanderson (L), 55′ e 74’Keșerü
Legia Varsavia-Mariehman (and. 0-3)  6-0  6′ Guilherme (L), 37′ aut. Kojola (M), 40′ e 54′ rig. Kucharczyk (L), 80′ Szymański (L), 81′ Michalak (L)

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!