Copa Sudamericana, secondo turno – Flamengo, Fluminense e Libertad con un piede e mezzo agli ottavi di finale

-

All’ultimo secondo dell’ultima partita di Beccacece da allenatore del Defensa y Justicia, i gialloverdi battono la Chapecoense 1-0. Dopo l’espulsione di Girotto che ha lasciato in inferiorità numerica i brasiliani a inizio ripresa, il gol che fa esplodere i tifosi dell’Halcón lo segna di testa Stefanelli su traversone di Gutiérrez. Beccacece, che ora andrà a fare l’assistente di Sampaoli in Nazionale, lascia così coronando con questo successo un semestre straordinario.

Anche il Corinthians festeggia allo scadere, con Balbuena che fa 1-1 al 90′ sul campo del Patriotas. Grande beffa per i colombiani, che davanti ai propri tifosi si erano portati in vantaggio con Gómez.

Stesso risultato tra Fuerza Amarilla e Independiente Santa Fe. Succede tutto nel primo quarto d’ora di partita: vantaggio ospite con Mosquera all’8′, pareggio ecuadoriano cinque minuti più tardi con Cano su calcio di rigore.

Goleada invece per il Flamengo, che si impone 5-2 in Cile contro il Palestino mettendo al sicuro il passaggio del turno. Dopo il gol di Réver, i padroni di casa erano riusciti a ribaltare il risultato in due minuti a inizio ripresa con VidalBerrío. A questo punto per i rossoneri si sono scatenati: Leandro Damião, Vaz ed Everton Ribeiro su calcio di rigore hanno sentenziato il Palestino rendendo una pura formalità la partita di ritorno che si giocherà tra un mese a Rio de Janeiro.

Gol e spettacolo anche in casa Fluminense: contro i malcapitati ecuadoriani dell’Universidad Católica finisce 4-0 con doppietta di Henrique Dourado e reti di Richarlison e Wendel.

Bene anche lo Sport Recife, che all’Ilha do Retiro batte 2-0 l’Arsenal con una doppietta di André nel secondo tempo. Dopo aver fatto molto bene nel primo turno e nel finale di campionato, gli argentini sono apparsi visibilmente stanchi nella seconda parte di gara. Servirà ora ricaricare le pile in vista del ritorno in programma ad agosto.

Chiudiamo il capitolo brasiliano col successo allo scadere del Ponte Preta sul Sol de América. 1-0 per i bianconeri con Emerson Sheik che piega la resistenza dei paraguaiani al 90′.

Passiamo alle argentina, dopo aver già parlato in apertura dell’impresa del Defensa y Justicia. Sorridono tutti ad Avellaneda. Il Racing vince 3-1 contro l’ostico Deportivo Independiente Medellín mettendosi in una buona posizione per il ritorno in Colombia. BarbieriFernández portano l’Academia 2-0 dopo ventiquattro minuti, prima che Toloza accorci le distanze a inizio ripresa. Poi ci pensa Acuña, all’ultima partita ad Avellaneda prima di trasferirsi allo Sporting Lisbona, a ristabilire le due reti di vantaggio per il Racing.

Vince con lo stesso scarto l’Independiente, che però deve rammaricarsi per quanto successo nell’ultimo quarto d’ora di partita. Avanti 4-0 alla fine del primo tempo grazie ai gol di Franco, BarcoFernándezDomínguez, la squadra di Holan si è infatti addormentata nel finale subendo le reti di Bielkiewicz su calcio di rigore e di Espinoza che hanno dato al Déportes Iquique una sconfitta per 4-2 che tiene aperti i giochi in ottica ritorno.

Disastroso invece l’Huracán, sconfitto 5-1 tra le mura amiche dal Libertad. Il Globo stabilisce così un record negativo: mai nessuna squadra argentina aveva subito una sconfitta così pesante in casa. Sotto gli occhi di Alfaro, prossimo allenatore biancorossi, i paraguaiani fanno quello che vogliono con le doppiette di Cardozo e di Salcedo e la rete di Bareiro. Dopo il “miracolo” del primo turno, in cui l’Huracán riuscì a ribaltare la sconfitta per 3-0 subita contro il Deportivo Anzoátegui, l’avventura dei Quemeros in questa Copa Sudamericana sembra essere giunta al capolinea.

Pesantissime vittoria in trasferta per Estudiantes e Atlético Tucuman. Entrambe opposte a squadre boliviane, le due argentine tornano a casa facendo bottino pieno. Il Pincha si impone 1-0 sul campo del Nacional Potosí con una rete di Lucas Rodríguez all’80’. 3-2 invece il risultato del Decano in casa dell’Oriente Petrolero. Dopo essere stato raggiunto all’88’ da Freitas, ci pensa Zampedri un minuto più tardi a sigillare la vittoria dei biancocelesti. Ottimi quindi gli esordi in panchina per Gustavo Matosas (Estudiantes) e Ricardo Zielinski (Atlético Tucumán).

La Bolivia può però sorridere per il successo del Bolivár, che batte 1-0 la Liga de Quito grazie alla rete di Arce al 53′.

Termina 1-1 il derby paraguaiano tra Nacional e OlimpiaGonzález risponde a Bareiro e tutto si deciderà così nella sfida di ritorno, in programma sempre ad Asunción.

Stesso risultato anche nel derby colombiano tra Deportivo Cali e Junior. Biancoverdi avanti con Benedetti nel primo tempo; pareggio della squadra di Barranquilla al 78′ con Molina.

Racing-Deportivo Independiente Medellín  3-1  14′ Barbieri (R), 24′ B. Fernández (R), 47′ Toloza (M), 57′ Acuña (R)
Patriotas-Corinthians  1-1  31′ M. Gómez (P), 90′ Balbuena (C)
Huracán-Libertad  1-5  4′, 29′ Cardozo (L), 58′ Salcedo (L), 64′ Bareiro (L), 85′ rig. Salcedo (L), 89′ M. González (H)
Fuerza Amarilla-Independiente Santa Fe  1-1  8′ Mosquera (I), 13′ rig. Cano (F)
Oriente Petrolero-Atlético Tucumán  2-3  2′ Freitas (O), 64′ L. Rodríguez (A), 72′ Bianchi (A), 88′ Freitas (O), 89′ Zampedri (A)
Independiente-Déportés Iquique  4-2  22′ Franco (I), 35′ Barco (I), 41′ L. Fernández (I), 45′ N. Domínguez (I), 76′ rig. Bielkiewicz (D), 90′ Espinoza (D)
Nacional (Par)-Olimpia  1-1  16′ Bareiro (N), 23′ W. González (O)
Nacional Potosí-Estudiantes  0-1  80′ L. Rodríguez

Cerro Porteño-Boston River  2-1  13′ Foliados (B), 75′ Oviedo (C), 78′ Molina (C)
Deportivo Cali-Junior  1-1  37′ Benedetti (C), 74′ Chará (J)
Sport Recife-Arsenal  2-0  55′, 73′ André
Ponte Preta-Sol de América  1-0  90′ Emerson Sheik
Fluminense-Universidad Católica (Ecu)  4-0  27′ Henrique Dourado, 29′ Richarlison, 45′ rig. Henrique Dourado, 55′ Wendel
Bolivár-Liga de Quito  1-0  53′ J. Arce
Defensa y Justicia-Chapecoense  1-0  90’+4 Stefanelli
Palestino-Flamengo  2-5  46′ Réver (F), 50′ Romo (P), 57′ Vidal (P), 59′ Berrío (F), 61′ Leandro Damião (F), 82′ Vaz (F), 89′ rig. Everton Ribeiro (F)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!