Copa Libertadores, ottavi di finale – Grêmio, River Plate, Botafogo e Santos ipotecano il passaggio del turno

-

River PlateGrêmio ipotecano il passaggio del turno vincendo in trasferta le due partite in programma martedì sera. La squadra di Gallardo sblocca la partita contro il Guaraní ad Asunción grazie alla punizione (deviata) del nuovo acquisto Scocco, subito in gol all’esordio con la sua nuova maglia. Batalla e Rojas (rispettivamente parata decisiva e salvataggio sula linea) salvano glia argentini dal pareggio e all’88’ Larrondo segna il pesantissimo e definitivo 2-0 con n colpo di testa. Quarti di finale a un passo quindi per il River in vista dell’incontro di ritorno che si giocherà l’8 agosto al Monumental.

Basta la rete di Ramiro dopo quaranta secondi invece al Grêmio per avere ragione del Godoy Cruz a Mendoza. Il Tomba, agli ottavi di finale di Copa Libertadores per la prima volta nella sua storia, non è più riuscito a rimettere in parità la sfida, rischiando anzi di subire il secondo gol.

Come se gli mancasse l’aria, l’Atlético Mineiro perde ai 2550 metri sul livello del mare di Cochabamba. Lo Jorge Wilstermann ottiene un successo storico battendo i favoritissimi brasiliani per 1-0 grazie allo splendido gol in rovesciata di Álvarez al 41′. Poco, pochissimo il gioco fatto vedere dai bianconeri, che hanno sofferto tremendamente l’altura boliviana. Nonostante questo, l’Atlético Mineiro resta largamente favorito in vista del ritorno che si giocherà ad agosto a Belo Horizonte.

Perde anche il Palmeiras, sconfitto dal Barcelona a Guayaquil con una rete di Alvez al 92′. proprio quando la parità sembrava avviarsi verso un pareggio senza reti che avrebbe fatto abbastanza contenti i brasiliani, l’attaccante uruguaiano ha trovato il guizzo decisivo per far esplodere il Monumental. Risultato meritato per quanto fatto vedere dagli ecuadoriani nel secondo tempo, mentre il Palmeiras può recriminare per non aver sfruttato diverse occasioni nei primi quarantacinque minuti.

Cinque reti e tanto spettacolo nel derby brasiliano tra Atlético Paranaense e Santos, con quest’ultimo che ipoteca la qualificazione vincendo 3-2 in casa dei rossoneri. Dopo essere andato in svantaggio per il gol di Nikão, il Peixe pareggia con Kayke, ma rischia di andare nuovamente sotto quando Lucho González centra un clamoroso palo. Nella ripresa, tra il 57′ e il 68′ arriva però l’uno-due decisivo per gli ospiti: prima Bruno Henrique sfrutta una “papera” di Weverton (respinta “difettosa” per fare 2-1, poi Kayke fa doppietta segnando il 3-1 con un geniale colpo di tacco su assist di Rossetto. Al 72′ Ederson accorcia le distanze, ma a Vila Belmiro ora sarà durissima per l’Atlético Paranaense.

“Andiamo a Guayaquil per vincere” aveva detto Aguirre alla vigilia della trasferta del San Lorenzo. E così è stato. Gran partita in Ecuador del Cuervo, che batte l’Emelec 1-0 con un gran gol su calcio di punizione di Belluschi al 25′ e può guardare al ritorno con fiducia. Il San Lorenzo ha preso fin da subito in mano il pallino del gioco, con i padroni di casa incapaci di creare occasioni degne di nota durante tutto l’incontro. Per i rossoblù, al quarto successo consecutivo in Copa Libertadores, sugli scudi Merlini e l’autore del gol decisivo Belluschi.

Per una manciata di secondi invece il Lanús non riesce a festeggiare quello che sarebbe stato uno storico trionfo a La Paz. Pasquini supera Vaca al 37′ con un missile da trenta metri e illude il Granate, che però viene raggiunto dal The Strongest al 92′. Per i boliviani segna sempre Bejarano, questa volta con un pregevole colpo di tacco. Per il Lanús comunque il pareggio con gol resta un buon risultato in vista del ritorno che si giocherà il 10 agosto alla Fortaleza.

Chiudiamo col successo del Botafogo a Montevideo, contro un Nacional che si conferma in difficoltà in fase offensiva non trovando la via del gol per la quarta volta su sei partite giocate in questa Copa Libertadores. Va detto che gli uruguaiani non sono però stati particolarmente fortunati. Dopo aver dominato il primo tempo e aver preso un clamoroso palo con Romero, il Nacional è infatti passato in svantaggio al 36′ quando una deviazione fortuita su una conclusione senza pretese di Rodrigo Pimpão si è trasformata in un assist perfetto per João Paulo. Strada in discesa quindi per i bianconeri in ottica quarti di finale.

RISULTATI

Guaraní-River Plate  0-2  37′ Scocco, 88′ Larrondo
Jorge Wilstermann-Atlético Mineiro  1-0  41′ G. Álvarez
The Strongest-Lanús  1-1  37′ Pasquini (L), 90’+2 Bejarano (S)
Emelec-San Lorenzo  0-1  25′ Belluschi
Atlético Paranaense-Santos  2-3  7′ Nikão (A), 25′ Kayke (S), 57′ Bruno Henrique (S), 68′ Kayke (S), 72′ Ederson (A)
Barcelona-Palmeiras  1-0  90’+2 Alvez
Nacional-Botafogo  0-1  36′ João Paulo
Godoy Cruz-Grêmio  0-1  1′ Ramiro

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!