MotoGP, gara Germania 2017: Folger se la gioca, ma Márquez rimane il dominatore del Sachsenring

-

Da quando ha esordito nel 2013 in MotoGP, Marc Marquez ha sempre conquistato pole position e gara nella gara del Sachsenring in Germania. Anche quest’anno sono state confermate le attese per quanto riguarda le qualifiche, nonostante la pioggia abbia reso la pista bagnata (le pole position di fila sono 8 contando anche quelle ottenute in Moto 2 e 125). Lo spagnolo ha scalzato dalla vetta dei tempi Petrucci soltanto negli ultimi istanti di Q2; l’italiano, ormai da qualche GP a questa parte, si sta dimostrando molto competitivo malgrado si ritrovi con la Ducati dell’anno passato. A completare la prima fila l’altra Honda di Pedrosa. Molto deludenti gli altri contendenti all’iride: Rossi ha chiuso in terza fila col nono tempo, una fila più indietro vi sono il leader del mondiale Dovizioso e Viñales.

Alla partenza il cielo non è dei migliori, ma sembra essere scongiurato il pericolo pioggia. Spenti i semafori le due Honda hanno un ottimo spunto e balzano al comando, perde qualche posizione Petrucci che scende in quinta. Márquez e Pedrosa approfittano di una battaglia per il terzo posto tra Lorenzo e Folger per guadagnare qualche decimo importante. Rossi allo start riesce a guadagnare tre posti salendo fino al sesto, più indietro attorno alla decima piazza Dovizioso e Viñales. Intanto il giovane tedesco Folger, una volta sbarazzatosi di Lorenzo, si esalta davanti al pubblico di casa e registra una serie impressionante di giri veloci fino a sopravvanzare le due Honda al comando. Folger sulla Yamaha Tech 3 riesce a mantenere un ritmo pazzesco assieme a Márquez, invece niente da fare per Pedrosa che perde terreno dai primi due. Gruppo nutrito, ma distante dal podio, quello per in battaglia per il quarto posto: Rossi tiene dietro Dovizioso, A.Espargaro, Petrucci e il rientrante Viñales.

Superata la metà gara, le posizioni di testa sono rimaste immutate con i primi due in fuga e a stretto contatto, Pedrosa in solitaria al terzo posto dovrebbe aver un vantaggio rassicurante sugli inseguitori Rossi, Dovizioso, Viñales e Bautista. Viñales una volta andato in testa a questo gruppetto riesce a distanziare i rivali per il primo posto fuori dal podio. Rossi si assesta in quinta posizione, ma nell’ultima parte di gara dovrà difendersi da un arrembante Bautista. Calo di prestazione invece per Dovizioso che viene abbandonato dalla gomma morbida e si dovrà difendere per contenere i danni. A tre giri dal termine Folger non riesce più a tenere il passo di Marquez, e deve quindi abbandonare i sogni di gloria sul circuito di casa. Completa il podio Pedrosa. Le Yamaha concludono con Viñales quarto e Rossi quinto. Male Dovizioso ottavo. Per Márquez vittoria importantissima che significa leader provvisorio del mondiale.

 

ORDINE D’ARRIVO GP GERMANIA 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
40:59.525
2
94
J. FOLGER
+3.310
3
26
D. PEDROSA
+11.546
4
25
M. VIÑALES
+14.253
5
46
V. ROSSI
+14.980
6
19
A. BAUTISTA
+16.534
7
41
A. ESPARGARO
+19.736
8
4
A. DOVIZIOSO
+20.188
9
5
J. ZARCO
+21.138
10
35
C. CRUTCHLOW
+24.210
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!