Mondiali Under 20 2017, semifinali – I sogni dell’Italia vengono infranti dall’Inghilterra, che vince 3-1 e affronterà in finale il Venezuela

-

Si ferma a un passo dall’atto finale il cammino dell’Italia ai Mondiali Under 20 in Corea del Sud. I ragazzi di Evani erano riusciti a passare immediatamente in vantaggio contro l’Inghilterra, con Orsolini bravissimo a segnare di prima il suo quinto gol nella manifestazione (capocannoniere in attesa delle ultime due finali in programma) su assist di Favilli. Il tandem offensivo azzurro non è bastato però per contenere la reazione degli inglesi nel secondo tempo. La doppietta di Solanke (miglior giocatore della fase finale) e la rete di Lookman hanno infatti ribaltato completamente il risultato, con l’Inghilterra che si impone così per 3 a 1 e si giocherà ora tutto nella finale contro il Venezuela. Italia che affronterà invece l’Uruguay (già affrontato, perdendo, nel girone eliminatorio)nella sfida valida per il terzo posto.

Il Venezuela vince un incredibile derby sudamericano contro l’Uruguay ed è per la prima volta nella sua storia in finale. La Celeste parte bene e sblocca il risultato al 49′ grazie alla rete di De La Cruz su calcio di rigore al 49′. Schiappacasse fallisce clamorosamente il raddoppio e al 90′ la Celeste viene punita subendo il pareggio che manda la sfida ai tempi supplementari. A segnarla è Sosa con un magnifico calcio di punizione. Ai supplementari ci prova di più la Vinotinto, che sfiora il 2-1 con Hurtado. Il pareggi dura però fino alla fine e la finalista si decide così ai calci di rigore. Qua risulteranno decisivi gli errori di Rodríguez e di De La Cruz per l’Uruguay, che, dopo aver vinto il Sudamericano Sub-20, dovrà così accontentarsi di giocarsi il terzo posto con l’Italia. Il Venezuela continua invece il suo straordinario percorso e domenica alle 12 (ora italiana) cercherà di conquistare il trofeo contro l’Inghilterra.

RISULTATI

Uruguay-Venezuela  3-4 dcr  (1-1; 49′ rig. De La Cruz (U), 90’+1 Sosa (V))
Italia-Inghilterra  1-3  2′ Orsolini (Ita), 66′ Solanke (Ing), 77′ Lookman (Ing), 88′ Solanke (Ing)

FINALE 1°/2° POSTO 

Venezuela-Inghilterra

FINALE 3°/4° POSTO

Uruguay-Italia

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!