Allsvenskan 12/a: il Malmö in testa alla sosta, all’Hammarby il derby di Stoccolma

-

Ultimo turno dell’Allsvenskan, prima della pausa: di particolare, l’anticipo (per motivi legati alla contemporaneità di altre manifestazioni) dell’incontro Norrköping-AIK, terminato 0-0, e giocato giovedì 1/6. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi del massimo campionato svedese di calcio.

Vittoria, nell’anticipo di venerdì, dell’Elfsborg sull’Häcken, con un gol per tempo (Olsson all’8′ e Frick al 52′): punti importanti per i padroni di casa, che rialzano la testa, in attesa della ripresa, a inizio luglio. Nelle partite giocate sabato, altra bella vittoria dell’Östersund, con due gol di Goddos (22′ e 32′) e uno di Hopcott nel finale; per gli ospiti, era invece andato a segno Hallenius al 65′.

L’Örebro del tenace Axén ha conquistato tre importanti punti in trasferta, sul campo di un Kalmar che, alal ripresa, dovrà invertire il trend attuale per non retrocedere: di Sema, all’83. la rete decisiva per i bianconeri, che vanno così alla pausa in un’ottima posizione di metà classifica.

Il Malmö è invece passato a Jönköpings, al termine di un incontro piuttosto combattuto. Prima rete, al 20′, di Christiansen, pescato, al limite dell’area, da un preciso assist di Tinnerholm: taglio perfetto del centrocampista che poi, tutto solo, ha insaccato per lo 0-1. Rosenberg si è visto poi respingere sulla linea un tiro, a colpo sicuro, da parte di Karlsson, dopo che aveva superato il portiere avversario, uscito a vuoto. Nella ripresa, pari dei padroni di casa con Koziaca al 52′: contropiede, con Thelin che difende un bel pallone al limite dell’area, per poi servire il compagno il quale, dal limite, spara una fucilata all’incrocio dei pali. Bastano 10′, però, ai campioni in carica, per rimettere le cose al loro posto: Rakip, ricevuta palla da Cibicki, resiste in area alla carica di Tamimi, e deposita in rete, con un delizioso pallonetto.

Programma interessante, invece, quello di domenica, con, tra le altre, il derby di Stoccolma alla Tele2Arena e Norrköping-Göteborg all’Östgötaporten. Negli altri incontri, vittoria per l‘AIK nel semiderby (ai tempi dell’AFC United, lo scorso anno in Superettan, gli arancioni giocavano anch’essi a Solna) con L’Eskilstuna. Il Sirius, nei minuti finali, ha superato l’Halmstad (che pure era passato in vantaggio per primo), che rimane, così, nelle secche della bassa classifica.

A Stoccolma, derby infuocato, come sempre in questi casi: Engvall, al 32′, ha portato in vantaggio gli Järnkaminerna, girando in rete un traversone da destra di Eriksson. Nella ripresa, lo show dei Bajen: doppietta di Romulo (al 58′ con un tocco sul secondo palo, e all’83’, con un tiro da limite a finalizzazione di un’azione di contropiede), e chiusura dei conti di Dibba, nel recupero, il quale ha finalizzato un’altra ripartenza, con gli avversari tutti avanti a cercare il pareggio.

A Norrköping, importante vittoria dei padroni di casa contro il Göteborg, che consente così ai Peking di avere, questa sera, gli stessi punti dei campioni del Malmö, anche se con una partita in più. Le reti sono state siglate da Karlsson al 36′ (rapido a insaccare una respinta difettosa del portiere avversario) e dall’ex AIK (nominato giocatore del mese) Eliasson nella ripresa.

Giovedì 1 giugno

Norrköping-AIK  0-0 (anticipo 16/a giornata)

Allsvenskan 12/a giornata – risultati

Venerdì 2 giugno

Elfsborg-Häcken  2-0  (1-0)  

Sabato 3 giugno

Östersund-Sundsvall  3-1  (1-0) 
Kalmar-Örebro  0-1  (0-0)
Jönköpings-Malmö  1-2  (0-1)  

Domenica 4 giugno

Hammarby-Djurgården  3-1  (0-1)
Eskilstuna-AIK  1-3  (1-1)
Norrköping-Göteborg  2-0  (1-0)
Sirius-Halmstad  2-1  (0-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 12/a giornata – Göteborg una partita in meno, Norrköping una partita in più, AIK una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 20/10 27 | 9 Häcken 12/9 17
2 Norrköping 21/12 27 | 10 Örebro 10/17 15
3 Östersund 19/14 21 | 11 Göteborg 14/12 14
4 AIK 11/7 21 | 12 Jönköpings 14/18 14
5 Sirius 18/11 19 | 13 Sundsvall 8/16 11
6 Djurgården 20/14 18 | 14 Kalmar 9/21 8
7 Hammarby 19/13 18 | 15 Halmstad 8/17 7
8 Elfsborg 24/19 18 | 16 Eskilstuna 9/25 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!