Roma-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Olimpico di Roma, nella 38/a giornata di Campionato, cala il sipario sulla leggendaria carriera in maglia giallorossa di Francesco Totti, di scena per l’ultima volta con una casacca che, vestita in 785 occasioni e onorata con 305 gol in 25 anni, può a tutti gli effetti essere considerata una seconda pelle. Ad accompagnare il capitano della compagine capitolina nella sua ultima apparizione un Genoa che, salvatosi in virtù del successo centrato sul Torino, può scendere a Roma senza l’angoscia legata al mantenimento della categoria.

I PRECEDENTI – Al Ferraris, nella gara d’andata, una sfortunata autorete di Armando Izzo permise alla Roma di Spalletti di fare bottino pieno nella prima gara ufficiale del 2017. L’ultimo precedente allo stadio Olimpico risale al dicembre del 2015, con Florenzi e Sadiq che firmando il 2-0 rifilato dai capitolini ai liguri salvarono momentaneamente la panchina di Rudi Garcia (poi comunque esonerato in favore di Luciano Spalletti). L’ultima non vittoria interna della Roma con il Grifone è vecchia di 23 anni:  tante le primavere passate dall’1-1 fissato dalle reti di Skuhravy per gli ospiti e Cappioli a salvare la Roma di Mazzone. Più antico di ulteriori 4 anni è l’ultimo blitz genoano all’Olimpico, con Aguilera a stendere al 15′ del primo tempo i giallorossi di Radice.

LE STATISTICHE – Le statistiche, relativamente alle sfide disputate all’Olimpico, sono a dir poco sbilaciate in favore dei capitolini: 36 le affermazioni della Roma sul Genoa all’Olimpico in Serie A, con 6 pareggi e 7 segni due in schedina a completare il novero degli incroci, condito da 97 reti giallorosse e solamente 25 genoane. Tre gli ex della contesa: oggi in maglia Roma, Stephan El Shaarawy ha esordito in Serie A con la maglia del Genoa nella stagione 2008/09, raccimolando 3 presenze in due anni senza reti prima della fortunata parentesi padovana, mentre a Genova ci è arrivato ben più maturo Diego Perotti, autore di 45 prestazioni (e 5 reti)nquasi tutte di ottima fattura con la maglia del Grifone, prima del trasferimento nella Capitale. Sponda Genoa, a Trigoria ci è passato l’esperto Nicolás Burdisso,  capace di mettere assieme 131 presenze  6 reti nei suoi 4 anni e mezzo passati in maglia giallorossa. Dopo l’affermazione giallorossa dell’andata, quello di domenica sera sarà solamente il secondo incrocio tra Spalletti e Jurić; mentre però per il tecnico dei liguri sarà anche la seconda sfida contro la Roma, per il tecnico di Certaldo la sfida con i rossoblù si rinnovera per l’undicesima volta, dopo le 7 vittorie e le 3 sconfitte messe assieme fino a oggi.

Difficile pensare a un risultato diverso dall’1, ragionando su Roma-Genoa: con i capitolini chiamati a fare bottino pieno per evitare gli assalti del Napoli, il concomitante saluto alla platea giallorossa di Francesco Totti e la salvezza già acquisita dagli ospiti diventa quasi spontaneo pensare a un 1+Over 3.5, con l’azzardo potenzialmente rappresentato da Francesco Totti marcatore.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!