Giro d’Italia 2017, la presentazione della 19/a tappa

-

Penultima tappa di montagna, penultima occasione per attaccare la maglia rosa di Tom Dumoulin e stravolgere le attuali posizioni di classifica. Un percorso odierno di 191 km che vedrà le principali fatiche concentrate nel finale. Si partirà da San Candido, non molto distanti dal confine austriaco, e dopo appena 13 km c’è subito il primo GPM della giornata sul Passo di Monte Croce, un terza categoria poco impegnativo.

I primi 95 km non presenteranno grandi difficoltà. Si attraverserà Sappada, dove è posizionato un traguardo volante, poi Ovaro e infine Ponte Avons in cui avrà inizio la salita verso Sella Chianzutan, un GPM di seconda categoria di 11.7 km con una prima parte morbida e una seconda metà più faticosa con picchi all’11%. Una volta arrivati in vetta il gruppo avrà un’altra settantina di km poco impegnativi prima di affrontare il gran finale verso Piancavallo. Ad Aviano infatti la carovana rosa darà il via all’ultima asperità odierna, un GPM di 1/a categoria di 15.4 km. Una salita dura almeno nei due terzi iniziali, con una pendenza al 14% prima del rifugio Bornass. Qui qualcuno potrebbe tentare di mettere in difficoltà la maglia rosa: per Dumoulin sarà una giornata da affrontare con la massima attenzione.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!