Bologna-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Ricucitaci sul petto lo Scudetto per la sesta volta consecutiva, la Juventus di Massimiliano Allegri fa tappa a Bologna prima della sfida in terra gallese al Real Madrid nella Finale di Champions che puo scrivere la pagina più gloriosa dalla centenaria storia juventina. Avversaria dei bianconeri è il Bologna di Donadoni, che tranquillo a metà classifica punterà solamente a chiudere con un sorriso il Campionato 2016/17.

I PRECEDENTI – Un girone fa, allo Juventus Stadium, nella prima gara del 2017 i bianconeri si imposero per 3-0 sui rossoblù grazie al rovente asse argentino composto da Higuaín (doppietta) e Dybala. Con riferimento alle gare disputate invece al Dall’Ara, nella scorsa stagione fu la banda Donadoni a interrompere la striscia record dei bianconeri (poi scudettati) a 15 successi, in virtù dello 0-0 di Bologna. Con la storia delle sfide tra Bologna e Juventus interrotta dalla permanenza in Serie B dei felsinei nella stagione 2014/2015, in quella 2013/14 i torinesi centrarono l’ultimo successo in Emilia con le reti di Vidal e Chiellini. Nonostante il numeroso novero di incroci, i rossoblù padroni di casa non hanno mai battuto la Juventus tra le mura amiche nel nuovo Millennio, con l’ultimo segno 1 sulla ruota di Bologna uscito addirittura nel novembre del 1998: sono Paramatti, Signori e Fontolan, con tre reti nei primi 28 minuti di gioco, a mettere al tappeto la Juventus di Lippi per l’ultima volta (ad oggi) tra le mura amiche.

LE STATISTICHE – Grande classica del nostro Campionato, la sfida tra Bologna e Juventus è andata in scena per ben 69 volte in Emilia in Serie A; 18 le affermazioni felsinee, contro le 28 bianconere e 23 pareggi a completare la serie. Alla voce “ex della partita“, tre calciatori attualmente del Bologna: Antonio Mirante, Domenico Maietta e Daniele Gastaldello. Il primo, attuale estremo difensore titolare dei felsinei, è l’unico tra i tre ad aver vestito in gare ufficiali la maglia della Juventus: 7 le apparizioni Mirante con la maglia bianconera nella stagione 2006/07 (quella della Serie B), a differenza dei due stopper emiliani che pur usciti dal settore giovanile juventino non ne hanno mai indossato la maglia della Prima Squadra. Passando alle panchine, quello di domenica sarà l’incrocio numero 13 tra Allegri e Donadoni; netto il vantaggio del tecnico Campione d’Italia, forte di 8 successi contro i 2 dell’ex centrocampista del Milan. Addirittura più roseo il computo delle sfide al Bologna per Allegri, composto da 9 vittorie e 4 pareggi, mentre per quanto riguarda gli incroci tra Donadoni e la Juventus ad oggi si annoverano in tutte le competizioni 1 vittoria, 4 pareggi e 8 sconfitte.

La sfida di sabato pomeriggio, priva di particolari significato di classifica, rappresenta di fatto per le due contendenti l’occasione di salutare con il sorriso il Campionato in via di conclusione; facile pensare a un ampio turn-over in casa Juve, e con la testa degli ospiti fisiologicamente rivolta già alla gara di Cardiff è possibile che Bologna e Juventus salutino questo Campionato con un segno X in schedina.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!