Il Milan vince per l’Europa: Deulofeu-Honda-Lapadula, 3-0 al Bologna

-

Più dura del previsto l’ultima stagionale a San Siro per il Milan, che batte 3-0 un Bologna ordinato e si prende i tre punti che lo spingono ufficialmente in Europa League. Partita non entusiasmante, con i rossoneri macchinosi in un primo tempo caratterizzato da tanti errori, da entrambe le parti, in fase d’impostazione e soprattutto di finalizzazione: quello che si divora Lapadula al 9′ minuto è incredibile, a tu per tu con Mirante, a due metri dalla porta.

Gli emiliani non hanno più ambizioni, vero, ma se la giocano, interrompendo la manovra rossonera e ripartendo in velocità. L’infortunio di Di Francesco in avvio costringe Donadoni a rivedere i propri schemi: la conseguenza è un Bologna compatto, corto, e un Milan che non riesce a incidere. I primi quarantacinque minuti scivolano via senza brividi, la ripresa parte con un’intensità diversa. San Siro spinge l’undici di Montella, quest’ultimo toglie un evanescente (e fischiatissimo) Bacca per affidarsi alla tecnica di Honda, a Lapadula viene annullato (giustamente) un gol per fuorigioco al 66′. Poi, tre minuti più tardi, il primo boato: guizzo di Deulofeu, servito da un altro neoentrato, Mati Fernández, e tocco in anticipo su Mirante che si infila sul primo palo. Il raddoppio, al 73′, griffato Keisuke Honda: punizione morbida morbida, che si accomoda alle spalle di Mirante. Partita in ghiaccio, con il Milan che nel finale aumenta l’intensità spinto da un entusiasmo che produce occasioni, e anche un altro gol, quello di Lapadula, stavolta regolarissimo, bravo a spingerla in rete in mischia su un altro assist di Mati Fernández.

Tre a zero: si chiude così la stagione rossonera a San Siro. Il Bologna ha fatto il suo: tenace, la squadra di Donadoni, battuta dai cambi intelligenti di Montella e da una differenza di ambizioni sostanziale. Rossoneri a quota 63 in classifica, sesti, a +4 sulla Fiorentina: dopo tre anni, il Diavolo torna in Europa.

MILAN-BOLOGNA 3-0 (0-0)

MARCATORI: 69′ Deulofeu, 73′ Honda, 91′ Lapadula.

Milan (3-5-2): Donnarumma 6; Gómez 6.5, Paletta 6, Romagnoli 6; Deulofeu 7 (85′ Cutrone sv), Pašalić 6, Montolivo 6.5, Bertolacci 5 (46′ Mati Fernández 6.5), Vangioni 6; Lapadula 6, Bacca 5 (57′ Honda 6.5). A disp.: Storari, Guarnone, Ocampos, Zapata, Sosa, Kucka, Locatelli, Calabria, Altare. All.: Vincenzo Montella 6.

Bologna (4-2-3-1): Mirante 5.5; Torosidis 6, Gastaldello 5.5, Helander 5.5, Mbaye 5,5 (64′ Kraft); Donsah 5, Taider 6; Verdi 6, Krejčí 5,5 (56′ Rizzo 5.5), Di Francesco sv (15′ Okwonkwo 6); Destro 5. A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Pulgar, Viviani, Nagy, Sadiq, Petković, Masina. All.: Roberto Donadoni 6.

NOTE – Ammoniti Helander, Gastaldello, Deulofeu. Recupero: 1 pt, 2 st.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!