MotoGP, qualifiche Francia 2017: prima fila tutta Yamaha, Viñales in pole davanti a Rossi e Zarco

-

A due settimane dal ritorno in Europa, la classe MotoGP si appresta a disputare il quinto appuntamento stagionale. In questo appuntamento si corre sul circuito di Le Mans in Francia. Per tutta la carovana del Motomondiale sarà un fine settimana difficile e pieno di preoccupazione per la sorte di Nicky Hayden: il pilota americano (ora in Superbike), campione del mondo MotoGP nel 2006, è rimasto investito durante un allenamento in bicicletta. Da mercoledì si trova in prognosi riservata e purtroppo le notizie non sono delle migliori visti i gravissimi danni cerebrali riportati nello scontro.

Nella giornata di ieri durante le libere i turni sono stati condizionati dalla pioggia che ha reso le sessioni piuttosto difficili da interpretare. Da queste condizioni sono emerse la grande abilità di  ReddingMiller econ tempi molto interessanti su asfalto viscido, ricordiamo che nella passata stagione l’australiano ha trionfato sotto l’acqua di Assen. Nei tempi combinati delle libere in difficoltà e appunto condizionati dall’acqua molti top come i vari Pedrosa, Dovizioso, Lorenzo, Iannone e la rivelazione Zarco. Tutti questi piloti saranno costretti ad affrontare il Q1 per accedere al turno succiessivo valido per la pole.

Nella battaglia serrata per i primi due posti escono vincitori Dovizioso e l’idolo di casa Zarco che, nel finale riesce a beffare Pedrosa e Bautista. Soltanto sesto e quindi sedicesimo in griglia la Ducati di Lorenzo. Intanto il cielo sopra Le Mans è minaccioso nella Q2, quindi tutti i piloti MotoGP scendono immediatamente in pista per cercare il tempo migliore. Subito all’inizio caduta, fortunatamente innocua, per Marquez, che non dovrebbe compromettergli la lotta per la pole. Alla fine del primo stint in testa Crutchlow davanti a Rossi e Marquez. Le due Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi trovano un ottimo feeling con la pista negli ultimi minuti e si mettono davanti a tutti, con lo spagnolo in pole position per un decimo sull’italiano. La prima fila viene completata da Zarco, che nel suo unico stint, riesce a inanellare ottimi giri che gli valgono la terza posizione. Apre la seconda fila Crutchlow davanti a un Marquez forse leggermente frenato dalla caduta a inizio sessione.

QUALIFICHE GP FRANCIA 2017

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:31.994
2
46
V. ROSSI
+0.106
3
5
J. ZARCO
+0.235
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.306
5
93
M. MARQUEZ
+0.499
6
4
A. DOVIZIOSO
+0.732
7
45
S. REDDING
+1.125
8
44
P. ESPARGARO
+1.405
9
17
K. ABRAHAM
+1.523
10
38
B. SMITH
+1.635
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!