Giro d’Italia 2017, 14/a tappa – Tom Dumoulin primo a Oropa e sempre più maglia rosa

-

La 14/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Castellania-Oropa, ha visto il successo della maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb) sulla Montagna Pantani. Il nederlandese ha preceduto sul traguardo Ilnur Zakarin (Katusha) e Mikel Landa (SKY).

La frazione è animata dalla fuga di 3 corridori: il russo Sergey Lagutin (Gazprom – Rusvelo), l’eritreo Natnael Berhane (Team Dimension Data) e il colombiano Daniel Martínez Poveda (Wilier Triestina – Selle Italia).

A fare l’andatura in testa al gruppo per ricucire lo strappo con i battistrada sono gli uomini della FDJ e della Orica Scott. Il gruppo ritorna compatto intorno ai -18, prima della salita finale sulla quale, dopo un buco creato da due uomini della Movistar, Diego Rosa (SKY) scatta prendendo qualche secondo di distanza. La Movistar continua a fare l’andatura per riprendere Rosa e, una volta raggiunto, la squadra di Quintana lavora per scremare il gruppo vedendo Tom Dumoulin in posizioni arretrate.

A 5.5 km dal traguardo scatta anche Igor Anton (Team Dimension Data), ma a rompere gli indugi tra i big è Ilnur Zakarin (Katusha) seguito immediatamente da tutti i primi della generale. Ci prova poco dopo anche Adam Yates (Orica Scott) raggiunto e scavalcato da Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale). Nairo Quintana (Movistar) anticipa tutti i favoriti portandosi dietro Zakarin. Lo scalatore colombiano guadagna qualche metro su Dumoulin (Team Sunweb), Nibali (Bahrain-Merida), Mikel Landa (SKY), Zakarin e Yates, Bauke Mollema (Trek – Segafredo) invece va subito in difficoltà. Raggiunto Quintana, Nibali perde qualche metro e Dumoulin scatta assumendo una posizione da cronoman, con la maglia rosa rimangono Quintana, Zakarin e Landa. In difficoltà invece Thibaut Pinot (FDJ) e Nibali. A pochi metri dal traguardo Quintana perde qualche metro e in volata Dumoulin anticipa Zakarin aggiudicandosi tappa e abbuoni. Nibali, settimo, arriva a 43″ da Dumoulin.

Giro d’Italia 2017, 14/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2) Ilnur Zakarin (Katusha) 3″
3) Mikel Landa (SKY) 9″
4) Nairo Quintana (Movistar) 14″
5) Thibaut Pinot (FDJ) 35″

Classifica generale:
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar Team) a 2’47”
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 3’25”
4) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 3’40”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’24”

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!