Atalanta, basta l’1-1 col Milan per brindare all’Europa

-

Nell’anticipo della 36/a giornata di Serie A 2016/2017, Atalanta e Milan impattano 1-1. Reti di Conti e Deulofeu. Bergamaschi in Europa League (e virtualmente in quella diretta) dopo 26 anni, Milan che si avvicina ai preliminari della manifestazione continentale.

L’Atalanta per cercare la qualificazione matematica in Europa League, il Milan per blindare il sesto posto e per fare un pensierino al quinto. Questo il tema principale dell’anticipo della 36/a giornata di Serie A 2016/2017 tra neroblu e rossoneri. I bergamaschi fanno per tutta la gara predominio territoriale ma non riescono a costruire occasioni pericolose da gol. Questo fino al 43′, quando Cristante lancia lungo per Gómez. Il “Papu” stoppa ma si fa ipnotizzare da Donnarumma nell’uno contro uno. Sessanta secondi dopo, però, Spinazzola recupera palla e si invola sulla sinistra e mette in area. Donnarumma respinge come può, ma sulla sfera si avventa Conti che realizza il gol del vantaggio dell’Atalanta. E con questo risultato si va a riposo negli spogliatoi.
A inizio ripresa, il Milan ha un’occasione per il pari. Cross di KuckaPašalić ci arriva un po’ scoordinato e non trova la porta da buonissima posizione. L’Atalanta reagisce con Cristante che, servito da Tolói, si trova al limite dell’area e conclude impegnando severamente Donnarumma. Al 55′, sempre Pašalić si fa trovare pronto su calcio di punizione di Suso ma il suo colpo di testa termina a lato di poco. Dieci minuti dopo, Donnarumma compie un intervento da fuoriclasse deviando in angolo un destro dal limite di Kessié. All’82’, Lapadula avrebbe la palla buona ma dal limite dell’area spara in bocca a Berisha. Ma cinque minuti dopo il Milan pareggia con Deulofeu, che riceve palla in area solo (in sospetto fuorigioco), tira e una deviazione di Masiello mette fuori causa Berisha. Quattro minuti di recupero, ma non succede nulla. Atalanta-Milan 1-1, i bergamaschi volano in Europa League, il Milan ci si avvicina.

ATALANTA-MILAN 1-0 (1-1)

Atalanta (3-5-2): Berisha 6; Tolói 6,5, Caldara 6,5, Masiello 7,5; Conti 7,5, Freuler 6,5, Cristante 6,5 (83′ Hateboer sv), Kessié 6,5, Spinazzola 6,5; Petagna 6 (71′ Kurtić), Gómez A. 6 (90′ Paloschi sv). A disp.: Gollini, Rossi, Bastoni, Raimondi, Migliaccio, Grassi,  D’Alessandro, Pešić, Mounier. All.: Gasperini.
Milan (3-5-2): Donnarumma 7,5; Gómez G. 5,5, Zapata 6,5, Romagnoli 6; Kucka 6 (58′ Bacca 5), Suso 5,5, Montolivo 5,5, Pašalić 6 (78′ Bertolacci sv), De Sciglio 6 (90′ Vangioni) sv; Deulofeu 6,5, Lapadula 5,5. A disp.: Storari, Plizzari, Vangioni, Calabria, Gabbia, Locatelli, Sosa, Poli, Fernández, Honda. All.: Montella.
Marcatori: 44′ Conti (A), 87′ Deulofeu (M)

Arbitro: Rocchi di Firenze.
Note – Ammoniti: Tolói (A), Conti (A), Suso (M)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!