Il Napoli si impone a San Siro con maturità e vede il 2° posto: altro tonfo Inter, decide Callejón

-

Il Napoli vince di misura a San Siro contro un’Inter che non riesce a uscire dalla crisi di risultati e va a -1 dalla Roma seconda in classifica: basta la rete di Callejón sul clamoroso errore di Nagatomo per permettere agli azzurri di riscattarsi dopo l’amaro pareggio di Sassuolo e tornare alla vittoria. Grande prova di maturità per gli uomini di Sarri anche nella gestione della gara, mentre i nerazzurri escono ancora tra i fischi. 

Deciso ad approfittare della pesante sconfitta della Roma nel derby, il Napoli comincia sin da subito la partita con grande aggressività, mettendo in mostra le sue classiche giocate palla a terra e costringendo l’Inter a rimanere bassa in difesa. Nella prima parte di gara, tuttavia, le occasioni non sono molte: gli azzurri si rendono pericolosi prima con un debole tiro di Hamšík e poi, soprattutto, sul tiro da posizione molto angolata di Mertens, mentre gli uomini di Pioli danno solo l’illusione del gol quando la girata di testa di Icardi da calcio d’angolo si spegne sull’esterno della rete. Ma al 42′ arriva la svolta che deciderà la sfida: Nagatomo si fa sorprendere su un cross di Insigne e, invece di mettere in corner, alza il pallone all’indietro, fornendo un assist perfetto a Callejón, freddo a battere Handanović al volo. È 1-0 per il Napoli, che chiude così in vantaggio il primo tempo.

Nella ripresa, l’Inter prova subito a mostrare qualche timido segnale di ripresa, ma gli ospiti dimostrano una grande maturità nella gestione della gara, annullando quasi tutti gli attacchi grazie alle ottime coperture della difesa. Anzi, sono proprio gli uomini di Sarri a sfiorare in almeno tre-quattro occasioni il raddoppio: ci vuole un super Handanović per respingere prima il tiro da pochi passi del neo entrato Rog e poi il colpo di tacco di Insigne deviato da un difensore nerazzurro con un gran colpo di reni. Pioli prova a mescolare le carte in tavola facendo entrare anche Banega e un Perišić non al meglio della forma ma, di fatto, l’unica occasione pericolosa la crea proprio il croato, che sul cross di D’Ambrosio colpisce al volo ma troppo centrale. L’Inter prova l’assalto finale, ma è una serata decisamente negativa per quasi tutti gli elementi in campo: gran colpo per il Napoli che torna a vincere e si avvicina a -1 dalla Roma seconda in classifica, ennesimo tonfo per i nerazzurri che non riescono più a uscire dalla crisi (due punti nelle ultime sei gare) e si allontanano ancora dall’Europa.

INTER-NAPOLI  0-1  (0-1)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6.5; D’Ambrosio 5, Medel 5.5, Murillo 5.5 (78′ Andreolli sv), Nagatomo 4.5; Brozović 5, Gagliardini 5.5; Candreva 5.5, João Mário 5.5 (60′ Perišić 5), Éder (73′ Banega 6); Icardi 5.5. A disp.: Carrizo, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Sainsbury, Yao, Gabriel. All.: Pioli 5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Raúl Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Zieliński 6.5 (63′ Rog 6.5), Diawara 6.5, Hamšík (72′ Allan 6); Callejón 7, Mertens 6.5 (80′ Milik sv), Insigne 7A disp.: Rafael, Sepe, Strinić, Giaccherini, Maggio, Jorginho, Maksimović, Chiricheș, Pavoletti. All.: Sarri 7.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 42′ Callejón
Note-Ammoniti: Murillo, Brozović (I) Koulibaly, Rog (N)

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!