Bundesliga, 29/a giornata: RB Lipsia in Champions League, vincono anche Hoffenheim e Borussia Dortmund

-

Giornata storica per il RB Lipsia, che con la vittoria sul Friburgo e la contemporanea sconfitta dell’Hertha Berlino (quinto con diciotto punti in meno dei sassoni) centra aritmeticamente la qualificazione in Champions League alla sua prima stagione in Bundesliga. Risultato incredibile per la giovane squadra allenata da Hasenhüttl, che strapazza il Friburgo con un sonoro 4-0 frutto delle reti di PoulsenWernerKeita e del capitano Demme.

Clima di festa anche a Sinsheim, dove l’Hoffenheim riscatta il ko della settimana scorsa contro l’Amburgo battendo 5-3 il Borussia Mönchengladbach in una gara spettacolare. Il primo tempo si chiude sul 2-2, con gli ospiti capaci di rimontare la doppietta di Szalai pareggiando in quattro minuti con Westergaard e Stindl. Nella ripresa Demirbay e Uth (missile sotto l’incrocio dei pali da trenta metri) riportano l’Hoffenheim avanti di due reti, prima che Dahoud e ancora Demirbay fissino il risultato sul definitivo 5-3.

Hoffenheim che conserva così un punto di vantaggio sul quarto posto occupato dal Borussia Dortmund. I gialloneri si rialzano dopo le sconfitte contro Bayern Monaco e Monaco superando l’ostacolo Eintracht Francoforte al Signal-Iduna Park. Fabián risponde inizialmente a Reus, ma Papastathopoulos e nel finale Aubameyang (grand azione e assist di Dembélé) sigillano il 3-1 per la squadra di Tuchel. L’attaccante del Gabon raggiunge così Lewandowski in testa alla classifica marcatori con ventisei reti.

Il Mainz esce dal buio in cui era piombato con cinque sconfitte consecutive e rivede la luce dopo l’1-0 ai danni dell’Hertha Berlino. Anche Klopp, ex allenatore dei biancorossi, aveva chiamato a raccolta i tifosi, che all’Opel Arena hanno risposto presenti. Tutto esaurito e successo meritato per il Mainz, con l’Hertha condannato da un’autorete di Brooks e al quarto ko nelle ultime cinque giornate. Il Mainz invece sale a quota trentadue punti, restando al quartultimo posto davanti all’Augsburg per differenza reti.

Anche i bavaresi però ritrovano un successo fondamentale, battendo 2-1 il Colonia con i gol di Hinteregger e Verhaegh. Tra le squadre in lotta per non retrocedere vince anche il Wolfsburg, che si aggiudica con un netto 3-0 lo scontro diretto con l’Ingolstadt grazie all’autogol di Suttner e alle reti di Malli e Gómez.

Finisce 0-0 invece la sfida delle 18:30 tra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco alla BayArena, con Ancelotti che ha preservato diversi titolari in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma martedì sera a Madrid.

BUNDESLIGA — Risultati 29/a giornata

Sabato

Augsburg-Colonia  2-1  5′ Hinteregger (A), 23′ rig. Verhaegh (A), 65′ aut. max (C)
Wolfsburg-Ingolstadt  3-0  45′ aut. Suttner, 68′ Malli, 80′ Gómez
RB Lipsia-Friburgo  4-0  36′ Poulsen, 42′ Werner, 51′ Keita, 90′ Demme
Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte  3-1  3′ Reus (D), 29′ Fabián (E), 34′ Papastathopoulos (D), 86′ Aubameyang (D)
Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach  5-3  9′, 23′ Szalai (H), 31′ Vestergaard (M), 35′ Stindl (M), 58′ Demirbay (H), 75′ Uth (H), 78′ Dahoud (M), 89′ Demirbay (H)
Mainz-Hertha Berlino  1-0  45′ aut. Brooks
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco  0-0

Domenica

Werder Brema-Amburgo
Darmstadt-Schalke 04

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!