MotoGP, qualifiche Argentina 2017: Márquez imprendibile sull’umido, è sua la pole

-

Secondo appuntamento stagionale per i piloti della MotoGP; per questo weekend si è sbarcati in Sudamerica, precisamente in Argentina nell’autodromo di Termas de Rio Hondo. Il principale candidato alla vittoria è il vincitore del primo GP corso in Qatar: Maverick Vinales. Lo spagnolo ha brillato nel corso delle prime prove libere del circuito argentino rimanendo sempre in testa in tutte le sessioni. In netta difficoltà il compagno di squadra Rossi e la Ducati di Lorenzo.

In Q1 a sorpresa ci saranno molti big in difficoltà: Rossi, Dovizioso, Pedrosa e Lorenzo. Le condizioni che dovranno affrontare i piloti non saranno delle più semplici: infatti, un improvviso scroscio di pioggia si è abbattuto poco prima delle ultime libere rendendo la pista scivolosa e umida. I piloti dunque scendono in pista con pneumatici da bagnato.  I piloti che riescono ad approfittare di questa situazione avversa sono Pedrosa e Rossi che conquistano l’accesso alla Q2 all’ultimo tentativo. Fuori dal Q2 le Ducati di Dovizioso (rimasto primo tutta la sessione) e Lorenzo che partiranno rispettivamente dalla tredicsima e sedicesima posizione.

La Q2 inizia con le stesse condizione del tracciato della prima qualifica: scivoloso, ma con qualche “corridoio” asciutto. Col passare delle tornate il circuito sembra asciugarsi velocemente, quindi le possibilità di vedere qualche pilota possa azzardare le gomme d’asciutto aumentano. Alla fine del primo run Marquez si trova al comando con circa un secondo di vantaggio sul primo inseguitore Baz. L’unico a tentare le slick è Iannone, ma il centauro della Suzuki, dopo soltanto un giro, decide di tornare nuovamente alle gomme da bagnato. All’ultimo minuto Marquez realizza ancora un tempo straordinario tirandosi dietro la sorpresa Abraham. A completare la prima fila Crutchlow. In ritardo le due Yamaha di Vinales e Rossi rispettivamente sesto e settimo.

 

GRIGLIA DI PARTENZA GP ARGENTINA 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:47.512
2
17
K. ABRAHAM
+0.763
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.766
4
9
D. PETRUCCI
+1.396
5
26
D. PEDROSA
+1.496
6
25
M. VIÑALES
+1.706
7
46
V. ROSSI
+1.760
8
41
A. ESPARGARO
+1.811
9
76
L. BAZ
+2.118
10
19
A. BAUTISTA
+2.212

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!