Scottish Premiership, 30/a giornata: Celtic campione, sesto titolo consecutivo per i Bhoys

-

La lotta per il titolo non è mai stata in discussione e, come da pronostico, il Celtic ha vinto – per la sesta volta di fila – la Scottish Premiership. Per i Bhoys si tratta della quarantottesima imposizione nel massimo campionato scozzese. La squadra di Rodgers ha stradominato il torneo rimanendo imbattuta e mettendo in fila numeri da record: 28 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte con 81 gol fatti a fronte di appena 18 subiti. Gli Hoops festeggiano con otto turni di anticipo: tre di regular season oltre ai cinque previsti nei play-off. La festa è partita al termine della netta imposizione 0-5 al “Tynecastle Stadium” di Edimburgo. Mattatore dell’incontro con gli Hearts è stato il solito Sinclair, autore di una tripletta che lo proietta in vetta alla classifica marcatori.

Sono 25 le lunghezze di vantaggio sull’Aberdeen, che strapazza 0-7 a domicilio il Dundee (protagonista assoluto il difensore Considine con una tripletta) e allunga  a +10 sui Rangers, fermati sul pari a “Ibrox” dal Motherwell. Moult la sblocca in avvio per gli Steelmen, ma Garner pareggia i conti dopo l’ora di gioco per i Gers. Va al tappeto il St. Johnstone per una rete allo scadere di D’Acol in casa dell’Hamilton, che lascia così l’ultima piazza all’Inverness, reduce dal pareggio interno con il Kilmarnock. Il Killie vede allontanarsi la sesta posizione, sempre più appannaggio del Partick Thistle. Il 2-1 del “Firhill Stadium” contro il Ross County permette infatti ai Jags di guadagnare un altro punto proprio sulla compagine di McCulloch.

Scottish Premiership, 30/a giornata

Venerdì 31 marzo

Dundee FC-Aberdeen  0-7  17′ Considine, 25′ Rooney, 34′ McLean, 39′ Considine, 51′ Jack, 73′ McGinn, 83′ Considine

Sabato 1 aprile

Partick Thistle-Ross County  2-1  58′ Curran (R), 64′ Doolan (P), 79′ Doolan (P)
Inverness CT-Kilmarnock  1-1  19′ rig. Boyd (K), 25′ McKay (I)
Hamilton Academical-St. Johnstone  1-0  89′ D’Acol
Rangers-Motherwell  1-1  3′ Moult (M), 61′ Garner (R)

Domenica 2 aprile

Hearts-Celtic  0-5  24′ Sinclair, 27′ Sinclair, 55′ Armstrong, 61′ Roberts, 84′ rig. Sinclair

La classifica dopo 30 giornate
Celtic86
Aberdeen61
Rangers51
St. Johnstone43
Hearts41
Partick Thistle37
Kilmarnock33
Dundee FC30
Ross County28
Motherwell28
Hamilton Academical27
Inverness CT25

 

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!