Europei Under 17 Femminili, l’Italia spera ancora

-

Il cammino della Nazionale Under 17 Femminile nel Gruppo 3 della Fase Elite degli Europei Femminili Under 17 è iniziato con una sconfitta con la Germania ed è proseguito con la vittoria contro la Polonia che rimette le Azzurrine in corsa per la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo di categoria. Ora però serve l’impresa contro le padrone di casa dell’Inghilterra.

Nella prima gara le italiane sono state battute 3-1 al “Keys Park Stadium” di Cannock dalla Germania, campione in carica e vincitrice di 5 delle 9 edizioni dell’Europeo sin qui disputate, con le Azzurrine che sono passate in vantaggio al 38’ del primo tempo grazie ad una rete realizzata dall’attaccante del Mozzanica Sara Baldi e che poi hanno subito la rimonta tedesca con le reti di Stolze al 40′ e al 70′ e la rete di Anyomi al 77′.

Nella seconda gara la Nazionale Under 17 Femminile ha battuto 2-0 le pari età della Polonia al “Keys Park Stadium” di Cannock grazie alle reti siglate al 12’ del primo tempo da Sara Baldi e al 77’ da Asia Bragonzi. Ora le Azzurre devono vincere la terza e ultima gara in programma giovedì (ore 14 locali, le 15 italiane) allo stadio “St.George’s Park” di Burton upon Trent con le padrone di casa dell’Inghilterra e sperare in un contemporaneo passo falso della Germania con la Polonia e sarà molto dura, come sa benissimo il tecnico Rita Guarino: “Servirà un’impresa, ci aspetta una partita davvero difficile contro un’avversaria che gioca un buon calcio. Abbiamo solo un risultato a disposizione e non potremo commettere errori perché l’Inghilterra ha dimostrato che non perdona”.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 3

Prima giornata

ITALIA-Germania 1-3
Inghilterra-Polonia 2-0

Seconda giornata

Polonia-ITALIA 0-2
Germania-Inghilterra 1-2

Terza giornata (30 marzo)

Inghilterra-ITALIA (Burton upon Trent, ore 15 italiane)
Polonia-Germania

Classifica: Inghilterra 6, Germania e ITALIA 3, Polonia 0.

L’elenco delle convocate:

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Gloria Ciccioli (Jesina), Camilla Forcinella (Verona);
Difensori: Elena Crespi (Inter Milano), Maria Luisa Filangeri (Nebrodi), Sofia Meneghini (Verona), Nadine Nischler (Norimberga), Vanessa Panzeri (Como), Chiara Ripamonti (Inter Milano);
Centrocampisti: Bianca Bardin (Vicenza), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (Verona), Maddalena Porcarelli (Jesina), Martina Tomaselli (Trento Clarentia);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Asia Bragonzi (Inter Milano), Federica Cafferata (Ligorna 1922), Elisa Polli (Jesina), Angelica Soffia (Verona).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!