Udinese-Palermo 4-1, è notte fonda per i rosanero

-

È appena terminata alla Dacia Arena la gara tra Udinese e Palermo con la vittoria dei friulani per 4-1: i siciliani non riescono a gestire il vantaggio iniziale di Sallai e subiscono le reti di Théréau, Zapata, De Paul e Jankto.

Dopo una prima occasione sprecata da Nestorovski il Palermo passa in vantaggio al Friuli grazie a Sallai che raccoglie il passaggio in area di Aleesami e senza pensarci troppo segna calciando un rasoterra sulla sinistra: i friuliani reagiscono e prima Angella e poi Zapata mettono alla prova i riflessi di Posavec ma rischiano al 27′ con il gran tiro di Morganella che finisce di poco fuori. I rosanero intasano le linee di passaggio e i friulani non trovano soluzioni comode per arrivare al tiro anche se mantengono il possesso palla: solo una soluzione personale può sbloccare la gara e ci pensa Théréau al 42′ con una fucilata dalla distanza su cui nulla può Posavec.

Il Palermo comincia la ripresa molto aggressivo per fermare sul nascere le iniziative dell’Udinese ma i friulani sfiorano lo stesso il gol al 56′ con il colpo di testa di Badu che sibila a lato del palo: è solo il preludio al gol del vantaggio che arriva pochi minuti dopo con Zapata abile ad approfittare di una palla vagante in area e battere Posavec. La squadra ospite si sfalda e subisce la terza rete con De Paul che è abile a raccogliere la respinta di Posavec su una sua prima conclusione ribadendo in rete con la difesa rosanero immobile: l’unico a provare una reazione è Diamanti che impegna Scuffet su punizione e che viene però espulso pochi minuti dopo. Con l’uomo in più l’Udinese assesta il colpo del ko: azione sulla fascia di Perica, cross al centro, colpo di testa di Heurtaux, Posavec respinge ma nulla può sul tap-in vincente di Jankto. Maresca non assegna recupero, finisce 4-1 per l’Udinese.

 

UDINESE-PALERMO  1-4 (1-1)

Udinese (4-3-3): Scuffet 6; Widmer 6, Danilo 6, Angella 6, Samir 6 (73′ Heurtaux sv); Badu 6, Hallfreðsson 6, Jankto 6.5 (84′ Kums sv); De Paul 7, Zapata 7.5, Théréau 6.5 (59′ Perica 6.5). A disp.: Perisan, Borsellini, Matos, G. Silva, L. Evangelista, Ewandro, Balić. All.: Delneri 7.
Palermo (3-4-1-2): Posavec 5.5; Cionek 5.5 (65′ Balogh 5.5), González 5.5, Goldaniga 5.5; Morganella 6, Chochev 5, Gazzi 6, Aleesami 5.5 (64′ Pezzella 5.5); Diamanti 5.5; Nestorovski 5 (81′ Jajalo sv), Sallai 5.5A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Trajkovski, Embaló, Šunjić, Ruggiero, Lo Faso. All.: López 5.5.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 12′ Sallai (P), 42′ Théréau (U), 60′ Zapata (U), 68′ De Paul (U), 80′ Jankto (U)
NoteAmmoniti: Gazzi, Morganella (P), Théréau, Hallfreðsson (U). Espulso al 74′ Diamanti (P)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!