Sci alpino, in Corea l’azzurra Sofia Goggia conquista la sua prima vittoria

-

Marzo 2017, il giorno della consacrazione di Sofia Goggia è finalmente arrivato. Un’attesa lunga una stagione, vissuta tra podi e bocconi amari da digerire, ma finalmente a poche dal termine della stagione. La sciatrice bergamasca conquista sulle nevi coreane di Jeongseon la vittoria in discesa libera, che equivale al suo primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Un primo posto giunto al limite, ben sette centesimi di secondo di vantaggio sulla recuperata statunitense Vonn; ancora una volta un distacco minimo, ma stavolta a favore dell’azzurra dopo le tante amare delusioni subite in passato.

Per la Goggia questo trionfo le permette di entrare di diritto nella storia dello sci italiano, perché ottiene il suo decimo podio stagionale, superando il record italiano precedente di Deborah Compagnoni. Il terzo posto è andato alla slovena Ilka Stuhec, che consolida il suo primato nella classifica di specialità quando manca una sola gara al termine, quella finale di Aspen. Una giornata positiva sotto tutti i punti di vista per i colori azzurri con la Schnarf e la Stuffer terminate nella top ten con oltre un secondo di distacco.

Discesa libera femminile – Jeongseon

1. Goggia (Ita)
2. Vonn (Usa) +0.07
3. Stuhec (Slo) +0.23
4. Ross (Usa) +0.58
5. Tippler (Aut) +0.61
6. Cook (Usa) +0.62
7. Flury (Svi) +0.78
8. Schnarf (Ita) +1.01
9. Suter (Svi) +1.11
10. Stuffer (Ita) +1.12
16. Curtoni (Ita) +1.54
20. Brignone (Ita) +1.69
35. Bassino (Ita) +4.12
37. Hofer (Ita) +4.43

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!