Lazio-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Olimpico di Roma, nella settimana che porta al derby di Coppa Italia con la Roma, la Lazio di Simone Inzaghi cerca punti preziosi per la caccia all’Europa contro l’Udinese di Delneri, a secco di vittorie da tre partite.

I PRECEDENTI – La gara d’andata, datata primo ottobre 2016, lanciò la Lazio di Simone Inzaghi come una delle sorprese più positive di un ancora giovane Serie A; il 3-0 del Friuli, siglato dalla doppietta di Immobile e dalla rete di Keita, costò la panchina a Iachini, sostituito dal tecnico di Aquileia proprio dopo il rovescio interno contro i capitolini. Anche l’ultimo incrocio all’Olimpico sorrise ai laziali, con la doppietta di Matri a stendere nella ripresa l’Udinese di Stefano Colantuono. Nella stagione precedente un gol di Cyril Théréau permise ai friulani di sbancare l’Olimpico, mentre l’ultimo pareggio a Roma corrisponde al 2-2 del dicembre 2012: sono i bianconeri ad aprire e chiudere le danze, con Floro Flores a sbloccare la contesa e Ferronetti (cresciuto nel vivaio della Roma) a riacciuffare i biancocelesti dopo che proprio una sua autorete, unitamente a un gol di Lulić, aveva ribaltato la contesa.

LE STATISTICHE – Quello di domenica sarà il 38° confronto in Serie A tra capitolini e friulani: ad oggi il computo parla di 18 vittorie dei locali, 11 affermazioni ospiti e 8 pareggi, con 62 marcature laziali e 44 bianconere. Se si guarda invece alle sfide di Serie A disputate in terra friulana le vittorie della Lazio diventano 32 in 75 sfide, con 24 successi friulani e 19 pareggi a completare la serie, oltre ai 119 gol dei capitolini contro i 100 bianconeri. Gli organici attuali delle due squadre non contemplano ex tra le fila di Lazio e Udinese, come non si contano precedenti tra Simone Inzaghi, alla prima stagione completa in Serie A, e il veterano Gigi Delneri, alla ventesima sfida in tutte le competizioni contro la Lazio: il bilancio, ad oggi, parla di 8 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte.

Nonostante l’infuocato derby di Coppa Italia con la Roma in programma per mercoledì 1 marzo, la Lazio padrona di casa non vorrà assolutamente perdere terreno nei confronti del gruppo in lotta per la zona Europa; possibile ipotizzare che i capitolini partano forte cercando di mettere in ghiaccio la vittoria nei primi 45 minuti, il che ci porta a suggerire il segno 1 Primo Tempo.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!